Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

15/09/2000
Betalassemia: forse nuove speranze dalla terapia genica

15/09/2000
Proprietà dell'Acconito

14/09/2000
Scoperta una proteina che controlla la fame

14/09/2000
Una nuova ginnastica: il metodo Pilates

13/09/2000
La banca del sangue cordonale

13/09/2000
Ancora buone notizie per l'emicrania

12/09/2000
Buone notizie per la cura dello scompenso cardiaco

12/09/2000
La moxibustione

11/09/2000
Novità sull'eritropoietina (Epo)

11/09/2000
Caratteristiche della soia

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

La moxibustione (12/09/2000)

Il suo nome è "moxibustione" e rappresenta una parte fondamentale della medicina tradizionale cinese. Nata circa 5.000 anni fa, addirittura prima dell'agopuntura, si è dimostrata valida ed efficace tanto da essere diventata una parte importante della medicina mondiale.
Tale tecnica, avvalendosi di caratteristiche riscaldanti e chimiche, viene utilizzata per trattare e prevenire le malattie mediante l'applicazione di particolari materiali infiammabili o di alcuni medicamenti applicati sui punti di agopuntura: l'azione prodotta contribuisce a regolare la circolazione nei meridiani energetici ed a riequilibrare la funzione fisiologica dell'organismo. Il termine "moxa" è di origine inglese ed è una deformazione del termine giapponese moekusa, "erba che brucia"; in cinese invece è chiamata jiu fa. Anticamente era detta jiu ruo, vale a dire cauterizzazione.
In origine i materiali utilizzati per questa tecnica erano semplici rametti ed erbe comuni, mentre in seguito questi furono definitivamente sostituiti dall'artemisia, un'erba perenne che cresce spontaneamente nell'emisfero boreale. Della pianta, appartenente alla famiglia delle Composite Tubuliflore, si utilizzano le foglie ed i fiori. Nel nostro continente si può trovare la varietà Artemisia Vulgaris, composta da olio essenziale con eucaliptolo, inulina ed artemisiacetone. Generalmente utilizzata in concomitanza all'agopuntura per rinforzarne l'azione, le proprietà terapeutiche della moxibusione contribuiscono, ad esempio, ad incrementare la circolazione sanguigna, a stimolare i metabolismo e le funzioni respiratorie e digestive, a regolare le funzioni del sistema nervoso e di quello endocrino, a promuovere la funzione del sistema immunitario, a prevenire l'ipertensione. Quelle citate sono solo alcune delle innumerevoli indicazioni terapeutiche di questo antico metodo di cura esterna.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]