Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Dagli astronauti
un farmaco per
i paraplegici?
(14/12/2001)

Si testa un
macchina per far
crescere le ossa
(14/12/2001)

Maschi, femmine
e stress
(13/12/2001)

Studio USA su legumi e malattie cardiovascolari
(13/12/2001)

Studi sulla
memoria
(12/12/2001)

Proprietà
terapeutiche
dell'Issopo
(12/12/2001)

Psoriasi:
si sperimenta una
nuova molecola
(11/12/2001)

Il sapore del
grasso: una ricerca
squisitamente USA
(11/12/2001)

Terapie ormonali
in menopausa
(10/12/2001)

By-pass coronarico:
una nuova tecnica
(10/12/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Terapie ormonali in menopausa
(10/12/2001)

Si è a lungo parlato della terapia ormonale sostitutiva effettuata dalle donne in menopausa per sopperire alle carenze ormonali determinate dalla scomparsa del ciclo mestruale. Ebbene, uno studio pubblicato su "The Journal of the American Medical Association" ha rivelato che le donne che ne fanno uso potrebbero incorrere in un particolare effetto collaterale: la carenza di lacrimazione con conseguente secchezza oculare.
La produzione di lacrime diminuisce, o cessa del tutto, ed il disturbo provoca dolore ma anche compromissione visiva e danni alla cornea. Più a rischio le donne portatrici di lenti a contatto o che hanno subito un intervento chirurgico per correggere i difetti visivi. Lo studio in oggetto ha analizzato 25 mila donne in menopausa rilevando che una terapia sostitutiva basata solo sugli estrogeni aumenta il rischio di soffrire di questo fastidioso disturbo o quantomeno di avvertirne i sintomi addirittura nel 69 per cento dei casi, mentre la terapia basata su estrogeni e progesterone lo incrementa del 29 per cento.
L'autrice dello studio, la dr.ssa Debra Schaumberg del Brigham and Women's Hospital di Boston (U.S.A.) afferma che già in passato alcune ricerche avevano evidenziato la capacità degli estrogeni di inibire le secrezioni sebacee ghiandolari; tuttavia, dichiara la dottoressa, sulla ghiandola meibomiana - produttrice della parte oleosa delle lacrime - sono presenti recettori per gli estrogeni e dunque è possibile che questi ormoni influenzino direttamente la quantità e la qualità delle secrezioni della ghiandola stessa.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]