Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Protezione dal
contagio Aids:
si sperimenta
la carragenina

(09/08/2002)

Sistema nervoso:
identificate sei
proteine fondamentali

(08/08/2002)

Tumori, geni e
metastasi

(07/08/2002)

Scoperta la causa
della distrofia
muscolare dei cingoli

(06/08/2002)

Scoperte nell'occhio
le cellule che
regolano il nostro
orologio interno

(05/08/2002)

Funzione
antinfiammatoria
del tè verde:
scoperto il polifenolo
responsabile

(05/08/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Sistema nervoso: identificate sei proteine fondamentali (08/08/2002)

Un gruppo di ricercatori della Columbia University e dell'Albert Einstein College of Medicine di New York hanno scoperto che cosa determina l'architettura del cervello; in parole semplici hanno capito cosa "tiene insieme" cervello e sistema nervoso.
Essi hanno identificato un gruppo di sei proteine che creano e sostengono la struttura dell'intero sistema nervoso mantenendo nel giusto posto i cablaggi cerebrali. In verità le proteine in questione sono state identificate in un microscopico organismo, il Caenorhabditis elegans, un verme usato spesso come modello di studio poiché possessore di tutte le caratteristiche di base presenti negli organismi superiori. Esso nasce da un uovo fertilizzato, si sviluppa per successive divisioni cellulari fino a raggiungere la forma adulta che però è composta solo da 959 cellule; possiede un sistema nervoso di circa 300 neuroni, una struttura simile a quella cerebrale, una sorta di spina dorsale, può avvertire odori, sapori, temperatura e possiede il senso del tatto. Proprio su questa struttura è stato studiato il meccanismo di mantenimento del sistema nervoso: le sei proteine, chiamate ZIG, entrano in funzione in un neurone della spina dorsale il quale le produce e le scarica in modo che possano esercitare la loro azione anche sulle cellule vicine.
La scoperta potrà ora aiutare a comprendere la genesi, ancora sconosciuta, di svariate malattie neurologiche.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]