|
Contrariamente a quanto si credeva, le uova riducono l'assorbimento del colesterolo grazie ad una particolare lecitina in esse contenuta. Quanto detto è il risultato di una ricerca statunitense attuata da tre studiosi cinesi e pubblicata recentemente sul "Journal of
Nutrition".
La credenza comune attribuisce essenzialmente all'alimentazione l'aumento del tasso di colesterolo nel sangue ed in Occidente almeno la metà del colesterolo assunto arriva proprio dalle uova. Il test effettuato dai ricercatori cinesi invece ha dimostrato il contrario; impiegando in laboratorio modelli animali la cui fisiologia è paragonabile a quella dell'uomo, essi hanno scoperto che un fosfolipide dell'uovo interferisce proprio con l'assorbimento del colesterolo contenuto nelle uova stesse abbassandone sensibilmente l'assorbimento nell'intestino: anche introducendo nell'organismo una elevata quantità di colesterolo, quest'ultimo diventa indisponibile all'assorbimento se non in minima parte peraltro trascurabile.
Mangiare uova dunque non produce alcun effetto negativo; anzi, i loro contenuti di vitamina A, E e B e di proteine ne fanno un alimento benefico per il nostro organismo.
|