Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

11/08/2000
Sovrappeso: avena e orzo aiutano a sentirsi sazi

11/08/2000
Contro il mal di mare, d'aereo, d'auto utile lo zenzero

10/08/2000
La Kinesiologia

10/08/2000
Dal Weizmann Institute of Science di Israele: contro il Morbo di
Alzheimer utili il Bucaneve ed altre piante

09/08/2000
Omeopatia contro herpes labiale

09/08/2000
Fitoterapia per la pelle

08/08/2000
Alfaidrossiacidi contro rughe e non solo

08/08/2000
Individuata la parte del cervello che coglie le cattive intenzioni del prossimo

07/08/2000
L'ipocondria

07/08/2000
Proprietà dell'albero australiano Malaleuca alternifoglie

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

L'ipocondria (07/08/2000)

L'ipocondria è un disturbo psicologico, caratterizzato dalla paura persistente di avere una malattia grave, trasmesso da sensazioni che trovano le loro origini in qualche remota zona del corpo. Per anni si è creduto che per tale disturbo non vi fosse rimedio: oggi, invece, un gruppo di ricercatori italiani, ha dimostrato che l'ipocondria migliora utilizzando una semplicissima forma di psicoterapia.
Questa forma di psicoterapia è stata chiamata "Explanatory therapy" e fonda le sue basi sulla spiegazione. La terapia, improntata sul modello della psicoterapia cognitivo-comportamentale, prevede un minimo di otto incontri della durata di trenta minuti ciascuno ed orientati all'informazione, alla rassicurazione ed alla spiegazione della percezione selettiva, fenomeno che determina la focalizzazione, da parte dell'ipocondriaco, su uno specifico distretto del proprio corpo a cui consegue il riconoscimento di qualsiasi sensazione da esso proveniente come un segnale di malattia.
Lo studio ha trovato strada presso l'Università di Bologna, dove gli ipocondriaci presi in esame sono stati suddivisi in due gruppi: uno è stato sottoposto subito al trattamento dell'Explanatory therapy, l'altro invece è rimasto in lista di attesa per circa sei mesi. Entrambe i gruppi, poi, sono stati valutati a distanza di sei mesi per verificare l'efficacia del trattamento nel tempo. Ebbene, i risultati hanno dimostrato un sensibile miglioramento del disturbo: i sintomi non scompaiono completamente, ma si riducono di intensità ed il malato riesce ad esercitare una maggiore azione di controllo su di essi.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]