Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Helicobacter pylori:
il test col palloncino

(10/05/2002)

Muscoli e vitamina E
(10/05/2002)

Emofilia
(09/05/2002)

Fibrillazione atriale:
una nuova terapia

(09/05/2002)

Rifarsi il seno
(08/05/2002)

Nuovi farmaci contro
l'herpes simplex
(08/05/2002)

Ipertensione arteriosa
polmonare primitiva

(07/05/2002)

Vene varicose:
gli interventi meno
invasivi
(07/05/2002)

Disfunzione erettile:
una pomata al posto
dell'iniezione
(06/05/2002)

Emorroidi: un nuovo
intervento con
la cucitrice
automatica circolare

(06/05/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Ipertensione arteriosa polmonare primitiva
(07/05/2002)

Si chiama ipertensione arteriosa polmonare primitiva ed è una malattia genetica rara che può colpire soggetti di qualsiasi età con un'incidenza maggiore nella fascia di età compresa tra i 30 ed i 40 anni. Essa è caratterizzata da un sensibile incremento dei valori pressori nella circolazione polmonare che determina un sovraccarico di lavoro alla parte destra del muscolo cardiaco; i sintomi che ne conseguono sono affanno nel respiro e senso di affaticamento. Solo poco più di dodici mesi fa è stato scoperto il gene responsabile della patologia, ma oggi si legge sul "New England Journal of Medicine" ne è stato scoperto un secondo.
Le possibilità di cura per questa malattia fino a qualche anno fa si limitavano alla somministrazione ininterrotta di prostaciclina, una sostanza naturale carente nei soggetti malati e che dilata i vasi sanguigni che irrorano i polmoni; tuttavia, l'assuznione di tale sostanza obbliga il paziente a portare sempre con sè una pompa delle dimensioni di una piccola borsetta che, naturalmente, incide negativamente sulla qualità della vita del soggetto. La ricerca farmacologica ha introdotto sul mercato nuovi prodotti, analoghi alla prostaciclina, che possono essere somministrati per via sottocutanea, orale o anche inalatoria: tra di essi vale la pena ricordare il treprostinil, liloprost ed il beraprost. Purtroppo tali rimedi sono disponibili solo in pochi centri qualificati e dunque non utilizzabili da tutti i malati.
Una segnalazione importante da fare a tale proposito è la messa a punto di un nuovo rimedio attualmente in via disperimentazione. Si tratta del bosentan, farmaco da assumere per via orale, che ha dimostrato sui 213 pazienti trattati di ridurre almeno parzialmente le aterazioni cardiache e privo di particolari effetti collaterali se non un incremento degli enzimi epatici, registrato comunque soltanto in una piccola percentuale dei casi.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]