Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Il potassio
(08/06/2001)

Nuovo intervento
contro l' iperidrosi
(08/06/2001)

Aumento di peso, la perdita di capelli, l'ipercolesterolemia ed anche ad alcune
forme di depressione possono essere causate dalla tiroide
(07/06/2001)

La neuralterapia (07/06/2001)

Dall'Istituto
Carlo Besta di MIlano un microelettrodo contro la cefalea a grappolo
 
(06/06/2001)

Dosi esagerate di
aglio e peperoncino possono causare
danni alla salute
 
(06/06/2001)

Vitamine e diabete mellito (05/06/2001)

Piscine pubbliche
USA a rischio di parassiti
(05/06/2001)

Fecondazione in vitro: negli USA si testa una linea di produzione automatizzata (04/06/2001)

Contro il cancro dell'ovaio nuova sperimentazione a Roma  (04/06/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Dall'Istituto Carlo Besta di MIlano un microelettrodo contro la cefalea a grappolo  (06/06/2001)

Sulla base delle più recenti scoperte di hi-tech è stato messo a punto in Italia un nuovo trattamento di neurochirurgia stereotassica destinato a risolvere la cefalea a grappolo laddove le cure farmacologiche falliscano. Presentato al recente Congresso dell'American Academy of Neurology a Philadelphia (U.S.A.) dai neurochirurghi dell'Istituto Carlo Besta di Milano, il trattamento si avvale dell'applicazione di un microelettrodo, a livello dell'ipotalamo, che attraverso degli impulsi inibisce l'attivazione delle cellule nervose che danno origine all'attacco.
Nota anche come cefalea del suicidio, gli attacchi della cefalea a grappolo si presentano con frequenza ritmica, spesso alla stessa ora, con periodi di remissione variabili da un paio di mesi a vari anni. Nel 10 per cento dei casi la sintomatologia si cronicizza dando origine a situazioni di vera e propria drammaticità. Nel corso degli anni gli specialisti si sono impegnati alla ricerca di rimedi e cure che potessero trattare con adeguatezza la malattia, riscontrando dei buoni risultati con l'utilizzo dei triptani, il cui capostipite è il sumatripan; tuttavia, vi sono dei casi in cui il disturbo si rivela reistente al farmaco e proprio da questi casi è partita la ricerca che ha portato alla messa a punto del nuovo trattamento stereotassico.
Gli specialisti italiani sono partiti dall'ipotesi che all'origine del disturbo vi fosse un'alterazione dell'ipotalamo, dimostrata anche da una risonanza magnetica funzionale, e che nell'attacco doloroso fossero coinvolte le cellule nervose ipotalamiche. La tecnica descritta, oltre a controllare il dolore, si è dimostrata sicura ed i primi due pazienti operati sono risultati liberi da recidive. L'elettrodo viene posizionato in uno specifico nucleo dell'ipotalamo identificato con l'ausilio di un atlante computerizzato.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]