Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

 

 


Due robot per la chirurgia (05/02/2001)

 

Zeus ed Aesop 3000 sono i nomi di due sistemi robotici arrivati in Italia da pochissimo tempo ed in grado di sostituirsi al chirurgo negli interventi in sala operatoria. Attualmente sono utilizzati uno all'Ospedale San Giovanni e l'altro al San Camillo di Roma che li hanno acquistati per la considerevole cifra di due miliardi e mezzo di lire. Ma cerchiamo di spiegare quali sono le caratteristiche principali ed il funzionamento di questi due robot.

Aesop 3000 può essere utilizzato per alcuni interventi al muscolo cardiaco e per quelli eseguibili in endoscopia su colon, prostata, colecisti; Zeus trova invece impiego oltre che nella cardiochirurgia anche in quella generale, in quella ortopedica, in quella dei trapianti ed in quella toracica; inoltre, esso è stato calibrato per operare anche nel campo dei tumori. 

Questo rivoluzionario sistema robotico è costituito da tre braccia metalliche interattive, una delle quali manovra l'endoscopio e le altre due manipolano bisturi e strumenti chirurgici; da un cervello elettronico chiamato "intelligenza artificiale" poiché registra nella sua memoria ogni intervento; da una console o pannello di comando davanti al quale si posiziona il chirurgo. Ciò che è sconvolgente è che la console non deve per forza trovarsi nella sala operatoria ma anche in un'altra stanza o addirittura in un'altra città: il chirurgo impartisce ordini al robot manovrando manualmente due pinze e guardando il campo operatorio su un video. I movimenti manuali del chirurgo vengono scrupolosamente riprodotti dalle due braccia robotiche di Zeus.

Chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni riguardo gli interventi chirurgici effettuati con Zeus ed Aesop 3000 può chiamare direttamente i due presidi ospedalieri che li hanno in uso ai numeri 06.58704401 (San Camillo), 06.77055327 (San Giovanni).

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

.

 

“”