Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

 

Il sesso
extra-coniugale
è pericoloso per
la salute?
(06/12/2002)

A 49 bambine
cresce il seno:
il Procuratore
Guariniello indaga
(05/12/2002)

Donna e alcool
(04/12/2002)

Andare spesso in
mountain-bike riduce
la fertilità maschile
(03/12/2002)

Menopausa, terapia
ormonale sostitutiva
e rischio di tumori
(02/12/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Donna e alcool (04/12/2002)

L'abuso di alcool rappresenta nel nostro Paese un problema di notevole rilevanza socio-sanitaria.
Se un bicchiere di vino a tavola può “far bene” alla salute, oltre a rappresentare un piacere gastronomico, un eccessivo consumo di alcool determina inevitabilmente danni a breve e lungo termine.
Negli ultimi tempi si è verificata una tendenza all’aumento dei consumi alcolici da parte della donna, dovuta soprattutto al cambiamento del suo ruolo sociale.

La donna è considerata più a rischio di sviluppare danni organici rispetto all’uomo, a causa delle sue caratteristiche fisiologiche che la rendono più vulnerabile (diversa modalità di assorbimento etilico a livello gastro-enterico, minore contenuto di acqua per Kg di peso corporeo); la quantità di alcool metabolizzato, infatti, è nettamente inferiore a quella dell’uomo e a parità di alcool introdotto, la donna raggiunge più brevemente una maggiore concentrazione etilica, tendendo ad “ubriacarsi” più facilmente e a sviluppare in tempo minore patologie gravi e permanenti a carico di fegato, apparato cardiovascolare e sistema nervoso.
Sembra, inoltre che durante la fase premestruale e mestruale, la donna risulti più sensibile ai rischi dell’alcool, che tende ad assumere come ansiolitico/antidolorifico.
Se è vero, quindi, che la donna comincia a bere in età più avanzata rispetto all’uomo, è altrettanto vero che la dipendenza fisica si instaura in un tempo decisamente più breve.

Alla luce di queste valutazioni, il Comitato Pari Opportunità dell’Istituto Superiore di Sanità ha promosso un Convegno dal titolo “La donna e l’alcool” che si terrà a Roma il prossimo 3 dicembre, presso l’Aula Pocchiari dell’Istituto.
Il Convegno, patrocinato dai Ministeri della Salute e delle Pari Opportunità, dalla Commissione Nazionale per le Pari Opportunità e dal Comune di Roma, si propone di affrontare il problema dell’alcolismo femminile sotto il profilo clinico, psicologico ed epidemiologico. Il congresso vede la partecipazione di esperti e rappresentanti dei vari dicasteri e del Sottosegretario alla Salute Antonio Guidi, in qualità di moderatore della I sessione.
La partecipazione è gratuita; al termine della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]