Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Precisazioni sull'eventuale uso di un noto farmaco anti calvizie (06/10/2000)

Nuovo test per l'Helicobacter Pylori (06/10/2000)

Nuova terapia anti tumori (05/10/2000)

Cardiopatie: nuova metodica per rvascolare il cuore (05/10/2000)

Progressi nella comprensione dello sviluppo sessuale femminile
(04/10/2000)

"Gambe in salute": dalla Società Italiana di Flebologia una campagna di informazione e prevenzione (04/10/2000)

Rapporto sui Cancerogeni
(03/10/2000)

Caratteristiche del fagiolo (03/10/2000)

Le banane verdi curano la diarrea: la congerma da uno studio scientifico
(02/10/2000)

In arrivo nuova pillola anticoncezionale (02/10/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Progressi nella comprensione dello sviluppo sessuale femminile
(04/10/2000)

Diversi anni fa si era scoperto che la pubertà femminile, vale a dire la maturazione del sistema riproduttivo identificata con la comparsa delle mestruazioni, coincide con il raggiungimento di un determinato livello di peso corporeo o meglio di massa adiposa. Sconosciuto era però il meccanismo che informa di tale stato corporeo il cervello, il quale a sua volta informa l'ipofisi che libera così lormone LH, responsabile dell'ovulazione.
Una ricerca piuttosto recente ha poi riconosciuto nella leptina (Lep), un ormone del tessuto adiposo, l'informatore che tanto si era cercato. Essa, trasportata dal circolo sanguigno nell'ipotalamo, agirebbe su particolari recettori: il suo messaggio è tanto più forte quanto più il grado di adiposità è elevato. Ancor più recentemente è stato dimostrato il modo in cui la leptina agisce da "scintilla" di avvio per la maturazione riproduttiva: nel periodo adolescenziale subito precedente la pubertà, avviene un aumento dei livelli circolanti della Lep, coincidente con il rilascio del'ormone LH; essa funge da legame primario tra lo stato di adiposità e la funzione cerebrale così da provocare la prima mestruazione in corrispondenza ad un determinato sviluppo corporeo e scheletrico.
La leptina però non è l'unica sostanza a giocare un ruolo importante nel raggiungimento della pubertà femminile. Ad essa si accosta anche la proteina IGF-1, prodotta su ordine dell'ormone della crescita GH. Alla mancata o diminuita produzione di IGF-1 corrisponde un arresto o una diminuzione dell'accrescimento corporeo. Anch'esso, quindi, determina in un certo qual modo l'induzione dell'ovulazione. Ora quello che serve è capire se il ruolo preponderante sia giocato dalla leptina o dall'IGF-1 oppure se la loro azione concomitante sia ineludibile per innescare i meccanismi necessari alla maturazione del sistema riproduttivo femminile.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.