Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

News

Dal Vetiver l'"olio della tranquillità"  
(06/04/2001)

Caffeina e arterie: risultati di uno studio del dott. Charalambos Vlachopoulos del Saint Vincent's Hospital di Sydney (06/04/2001)

Il melanoma (05/04/2001)

Una gomma da masticare contro l'acidità di stomaco (05/04/2001)

Fibrosi cistica: nuove scoperte (04/04/2001)

L'esaurimento nervoso (04/04/2001)

Forse c'è un virus alla base di alcuni casi di depressione, schizofrenia ed attacchi di panico (03/04/2001)

Una dieta senza grassi può essere letale per i soggetti affetti dalla "Sindrome X" (03/04/2001)

Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili: da Shanghai l'effetto condom in pillole? (02/04/2001)

Nuova terapia per trattare gli attacchi coronarici (02/04/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

L'esaurimento nervoso  (04/04/2001)

E' definito dagli esperti un malanno subdolo e pericoloso soprattutto perchè ad insorgenza improvvisa, senza dolore e senza sintomi specifici ad indicarne l'approssimarsi: è semplicemente come se all'interno del nostro corpo tutti i meccanismi marciassero a rilento accompagnati da una sensazione di fatica, di giorno in giorno ingravescente: si tratta dell'esaurimento nervoso. Il periodo dell'anno più a rischio è la primavera, i soggetti più a rischio le donne e coloro che svolgono lavori stressanti e di responsabilità, le fasce d'età interessate sono l'adolescenza e quella compresa fra i 30 ed i 40 anni.
Le manifestazioni d'allarme dell'esaurimento nervoso, praticamente evidenti solo quando il malanno ha preso il completo possesso di noi, sono un umore instabile e facilmente irritabile, testa pesante, difficoltà digestive, insonnia, spossatezza muscolare, calo della libido, concentrazione sfuggente, scarsa autostima; il tutto accompagnato da un alone di immotivata malinconia che rende difficile svolgere anche le più semplici azioni quotidiane. L'esaurimento nervoso, se trascurato, può trasformarsi in una vera e propria patologia di carattere psicosomatico: depressione, frequente cefalea, gastrite, gastroduodenite, ulcera.
Come affrontare allora questo insidioso nemico della nostra salute e del nostro equilibrio psicofisico? Fondamentale è allontanare l'idea che come è venuto se ne andrà: niente di più sbagliato; le strategie da mettere in atto al fine di combatterlo sono uno stile di vita differente da quello normalmente condotto magari con l'aiuto di una psicoterapia da protrarre per breve tempo; non ricorrere ai farmaci se non in presenza di depressione e ansia ed anche in questi casi rivolgersi ad un medico specialista; cercare di rimettere in moto i desideri e ricreare così un entusiasmo che induca la rinascita di vitalità e voglia di fare: a tal proposito è utile dedicarsi ad attività sportive, frequentare gente nuova, ascoltare il proprio corpo anche con tecniche di relax e meditazione.
In aiuto del soggetto "esaurito" si pongono anche i fiori di Bach, carichi di energia sottile e salutare estremamente utile per sbloccare l'energia. Olive combatte stanchezza ed astenia; Chestnut Bud sostiene coloro che devono affrontare impegni che richiedono concentrazione e memoria; Walnut facilita l'adattamento ai cambiamenti; Hornbeam aiuta il cervello a rispondere al meglio agli stimoli esterni.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]