Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

04/08/2000
Si chiama "Malassezia Furfur" ed è responsabile della pitiriasi versicolor

04/08/2000
Proprietà del mandorlo

03/08/2000
Ultrasuoni contro il cancro alla prostata

03/08/2000
Idromassaggio: istruzioni per l'uso

02/08/2000
Isralele: nuova tecnica diagnostica per i disturbi gastrointestinali

02/08/2000
Insonnia: prima di passare ai farmaci provate...

01/08/2000
Atlanta, Georgia, USA: ritirato il vaccino antipolio Sabin

01/08/2000
Dermatite atopica: benefici dalla fitoterapia

31/07/2000
Buone notizie per alcuni tipi di cecità

31/07/2000
Proprietà terapeutiche del rafano

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

Idromassaggio: istruzioni per l'uso (03/08/2000)

Tutti conoscono e hanno sentito parlare dell'idromassaggio. Ma come e quando è utile questa tecnica che trova le sue origini negli Stati Uniti ma ha radici italiane?
L'idromassaggio, inizialmente, è nato per usi terapeutici ma si è ben presto trasformato in un trattamento finalizzato al benessere ed al relax. Le antiche filosofie orientali riconoscono all'acqua una fondamentale importanza per il benessere e l'equilibrio fisico e psichico degli individui; l'idromassaggio ha proprio come elemento base l'acqua la quale, miscelata ad aria compressa, fuoriesce dalle bocchette di una vasca, dando origine a bollicine che colpiscono direttamente il corpo. Tale azione, che può essere simultanea o alternata, si rende utile nel trattamento di edemi, gonfiori, pesantezza agli arti inferiori poiché la compressione e la decompressione dei tessuti attiva la circolazione sanguigna; a tal proposito l'idromassaggio è utile anche per il trattamento della cellulite legata appunto a problemi circolatori con annessa ritenzione idrica.
L'idromassaggio stimola anche la diuresi e rappresenta un valido aiuto per le donne che soffrono di tensione premestruale. Esiste poi un idromassaggio decontratturante impiegato allo scopo di decontrarre i muscoli sottoposti ad attività sportive e per lenire problemi di artrosi. Inoltre, i getti d'acqua dell'idromassaggio favoriscono la dilatazione dei pori della pelle, inducendo un aumento della sudorazione alla quale consegue una completa pulizia fisiologica dell'organismo; essi favoriscono altresì l'assorbimento di eventuali sostanze disciolte nella vasca come il sale o gli oli essenziali.
Agli effetti citati si devono aggiungere, poi, quelli svolti a livello psichico soprattutto nei riguardi dello stress.
L'idromassaggio è controindicato per coloro che soffrono di pressione bassa, se non previo controllo medico, e per coloro che hanno capillari che affiorano sotto la cute e per i quali è possibile effettuare sedute leggere e brevi. A livello igienico è bene assicurarsi che vengano utilizzati accurati metodi di disinfezione dell'acqua per evitare la trasmissione di funghi e batteri, questo soprattutto nel caso che l'idromassaggio venga effettuato nelle vasche comuni dei circoli sportivi.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]