Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA

 

News

L'autismo (02/03/2001)

Nuova tecnica mininvasiva per la cura della patologia ostruttiva della carotide (02/03/2001)

Presto le istruzioni d'uso dei farmaci saranno vocali (01/03/2001)

L'Associazione Sindacale Chiropratici e Osteopati (Asco) ha presentato il codice deontologico (01/03/2001)

Aritmie: con la magnetotecnografia visione tridimensionale del cuore (28/02/2001)

Ipovedenti: l'aiuto verrà dalla terapia genica (28/02/2001)

Allo studio nuovi test per prevenire malformazioni dei nascituri (27/02/2001)

Attivo a Siena un centro nazionale per la cura dell'infertilità maschile (27/02/2001)

Dall'American Journal of Ophthalmology: maggiori rischi di cataratta per gli occhi scuri (26/02/2001)

Proprietà terapeutiche del rosmarino (26/02/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

Per conoscere la psicosomatica:

 

 

 


Nuova tecnica mininvasiva per la cura della patologia ostruttiva della carotide (02/03/2001)

 

Per curare la patologia ostruttiva della carotide, causa primaria di ischemie cerebrali, oggi è possibile fare ricorso ad una nuova tecnica mininvasiva: si tratta di una terapia alternativa e complementare al tradizionale intervento chirurgico, ma ovviamente meno traumatica.

Per anni l'appiattimento della placca che occlude la carotide è stato eseguito con la tecnica del "palloncino" (angioplastica) il quale dilata l'ostruzione creando particelle di materiale che possono occludere completamente un'arteria cerebrale con conseguente ictus; da qui l'esigenza di creare tecniche di intervento meno rischiose.

Già cinque anni fa erano state messe a punto protesi endovascolari, denominate stent, allo scopo di dilatare la carotide ed ancor più recentemente sono stati creati filtri anti embolia che catturano il materiale ostruttivo. La nuova metodica unisce tutte e tre le tecniche fin qui descritte, angioplastica, stent e filtri, ed è stata effettuata su oltre duecento malati con una percentuale di successo pari al 99.16 per cento. Nel nostro Paese essa viene applicata dal Gruppo di Cardioangiologia Interventistica di Villa Maria Cecilia di Cotignola (Ravenna). L'importanza del successo della nuova metodica giace soprattutto nella possibilità di prevenire la patologia ischemica cerebrale che colpisce ogni anno 700.000 persone in Europa ed è causa di serie limitazioni neuromotorie.

Purtroppo, attualmente l'innovativa tecnica è praticata solo presso altri due presidi ospedalieri oltre alla clinica ravennate e per la precisione presso il Centro Cuore Columbus di Milano e l'Istituto Policlinico di San Donato Milanese (Milano): tutti auspicano però una repentina diffusione su larga scala.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.

  

 

“”