Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA

 

News

Sarà in orbita la coltivazione di cartilagine per innesti ortopedici? (01/12/2000)

La toxoplasmosi (01/12/2000)

Curare l'acufene con la Tinnitus Retraining Therapy (30/11/2000)

Dal Journal of American Medical Association- fumare molto giovani predispone agli attacchi di panico ed all'agorafobia (30/11/2000)

Più precisi gli interventi laser all'occhio con l'aberrometro (29/11/2000)

In futuro i prelievi del sangue saranno fatti da un robot (29/11/2000)

Servizio Sanitario Nazionale, cure termale e medici termalisti (28/11/2000)

Ricerche scientifiche sugli effetti terapeutici di alcuni funghi (28/11/2000)

Studi sulla narcolessia (27/11/2000)

Dalla "Trigonella"(fieno greco) la 4-idrossileucina, un aiuto per i diabetici (27/11/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

Per conoscere la psicosomatica:

 

 

 


La toxoplasmosi (01/12/2000)

 

La toxoplasmosi è un'infezione provocata dal parassita Toxoplasma Gondii: la sua contrazione da parte di un adulto sano non crea problemi ma può invece essere pericolosa per persone con sistema immunitario debole e compromesso o una donna in gravidanza.

Essa colpisce infatti cervello ed occhi, condizione che in caso di contagio al feto provoca idrocefalo, convulsioni, ritardo mentale e lesioni retiniche.

 Fino ad oggi il maggior imputato di trasmissione dell'infezione era il gatto nelle cui feci, in caso di contagio, si trovano le cisti del parassita; tuttavia quest'ultimo, secondo una recente ricerca europea, si troverebbe anche nella carne di animali infetti, che diventa quindi la principale indagata della trasmissione dell'infezione.

Queste carni, se cotte poco o stagionate male possono diventare il primo veicolo di infezione.

La notizia non deve comunque allarmare poichè sono cautelativi in tal senso alcuni semplici accorgimenti. Premesso che nessun pericolo si instaura in caso di contagio prima della gravidanza poiché le difese immunitarie maturate impediscono il passaggio placentare del parassita, è utile controllare la provenienza delle carni, evitare carni crude o affumicate, salumi e salsicce.

In caso di contatto con un gatto sarà provvidenziale lavarsi bene le mani e cambiare giornalmente la sua lettiera poichè l'infezione è conseguente solo all'ingestione delle cisti.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

.

 

“”