Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA


News

Infertilità maschile:
un studio del Centro
di Andrologia ed
Endecrinologia
dell'Università
di Padova
(02/11/2001)

Trasfusioni più
sicure
(02/11/2001)

Leucoplachie:
un nuovo test
(01/11/2001)

Terapia del dolore:
nuovi strumenti
(01/11/2001)

Dagli USA una
nuova metodica
per intervenire
sulle tonsille
(31/10/2001)

Allo studio un
salvaslip per 
controllare il
ciclo mestruale
(31/10/2001)

Dal British Medical
Journal un studio
sul rapporto tra
il Morbo di Crohn
e la data di nascita
(30/10/2001)

Punture di insetti
e shock anafilattico:
novità sulla
rivista The Lancet
(30/10/2001)

Allo studio un
robot per
l'amniocentesi
a distanza
(29/10/2001)

Ancora studi su
geni e cancro
(29/10/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

Per conoscere la psicosomatica:

 

 

 


Terapia del dolore: nuovi strumenti (01/11/2001)

 

Estremamente bizzarri, ma non per questo meno utili degli altri, si sono dimostrati numerosi strumenti creati negli ultimi anni in campo medico: l'ultimo in ordine di tempo è stato battezzato "lollipop", cioè "lecca-lecca".

Ideato da un gruppo di ricercatori di Dublino (Irlanda) è già disponibile nel Regno Unito, ma presto dovrebbe esserlo anche in Italia; si tratta di una nuovissima formulazione medicinale indicata per il trattamento del dolore acuto che spesso viene accusato dai pazienti colpiti da forme tumorali.

Il farmaco è a base di fentanil citrato e viene rapidamente assorbito attraverso la mucosa del cavo orale alleviando la sofferenza in soli cinque minuti.

Presentata all'ultimo Congresso mondiale sulle cure palliative tenutosi a Palermo, la novità ha riscontrato interesse e successo: il nuovo preparato, a differenza della morfina, agisce in poco tempo, è ben tollerato e gli effetti collaterali sono minimi.

Una volta ottenuto l'effetto desiderato per sospendere la somministrazione della sostanza, è sufficiente togliere il lecca-lecca di bocca: il paziente può quindi autogestirsi dosando personalmente il preparato.

Accanto al "lollipop" nasce un altro bizzarro strumento, attualmente in sperimentazione in Olanda, chiamato "Pain Penn": penna anti dolore. Si tratta di una minuscola siringa pronta all'uso che contiene una soluzione concentrata di oppioidi da assumersi per via sottocutanea.

Anche la Pain Penn garantisce la risoluzione del dolore in tempi brevi nonostante essi siano leggermente più lunghi di quelli del lollipop: da cinque a dieci minuti. Chissà se presto si potrà dire addio alla morfina...

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.

  

 

“”