Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA


News

Sviluppo dei tumori:
scoperta una
nuova molecola

(02/08/2002)

Tumore al polmone:
prevenzione con
l'analisi genetica

(02/08/2002)

Bambini autistici
il cervello si
sviluppa prima

(01/08/2002)

La sinusite migliora
canticchiando
a bocca chiusa

(01/08/2002)

Errori del sistema
immunitario:scoperta
importante molecola

(31/07/2002)

Una ricerca su
dislessia e
senso del ritmo

(31/07/2002)

Una terapia per
respirare meglio

(30/07/2002)

Un nuovo test per
l'arresto cardiaco

(30/07/2002)

Diabete di tipo 1:
nuove speranze

(29/07/2002)

Ovulo fecondato:
scoperto il gene della
divisione cellulare

(29/07/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

Per conoscere la psicosomatica:

 

 

 


Bambini autistici: il cervello si sviluppa prima           (01/08/2002)

 

La rivista "Neurology" ha recentemente pubblicato i risultati di due nuovi studi sull'autismo condotti all'Università di Pittsburgh (Pennsylvania) e all'Università di Seattle (Washington).

Entrambe gli studi hanno confermato che i bambini autistici hanno un cervello di dimensioni leggermente superiori alla media, anomalia però destinata a scomparire nel corso dell'adolescenza. L'autismo è una condizione psicopatologica di tipo schizofrenico che impedisce di comunicare ed interagire normalmente con le altre persone.

Lo studio di Pittsburgh si è basato sulla misurazione delle dimensioni del cervello di un gruppo di individui autistici con età compresa tra gli 8 e i 46 anni, parallelamente messe a confronto con coetanei sani: ebbene, gli specialisti hanno riscontrato che prima del compimento dei 12 anni di età i bambini autistici presentano un volume cerebrale maggiore del 5 per cento rispetto ai coetanei sani; tale differenza si annulla dopo tale età anche se la circonferenza del cranio resta superiore di circa il 2 per cento.

Lo studio di Seattle invece ha rivelato che i bambini autistici nei primissimi anni di vita hanno un volume cerebrale superiore addirittura del 10-13 per cento.

I due studi paralleli confermano che nei bambini autistici vi è una crescita prematura del cervello che si concentra nei primi anni di vita quando si sviluppano le connessioni cerebrali da cui dipendono il linguaggio, il ragionamento ed i rapporti sociali.

Essendo tale fase controllata dai geni, i ricercatori sperano ora di poter identificare le anomalie cerebrali con la maggiore precisione possibile e sviluppare terapie che correggano l'errore genetico responsabile della anomala crescita cerebrale.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.

  

 

“”