Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA

 

News

04/08/2000
Si chiama "Malassezia Furfur" ed è responsabile della pitiriasi versicolor

04/08/2000
Proprietà del mandorlo

03/08/2000
Ultrasuoni contro il cancro alla prostata

03/08/2000
Idromassaggio: istruzioni per l'uso

02/08/2000
Isralele: nuova tecnica diagnostica per i disturbi gastrointestinali

02/08/2000
Insonnia: prima di passare ai farmaci provate...

01/08/2000
Atlanta, Georgia, USA: ritirato il vaccino antipolio Sabin

01/08/2000
Dermatite atopica: benefici dalla fitoterapia

31/07/2000
Buone notizie per alcuni tipi di cecità

31/07/2000
Proprietà terapeutiche del rafano

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

Per conoscere la psicosomatica:

 

 

 


Dermatite atopica: benefici dalla fitoterapia           (01/08/2000)

 

Abbiamo già parlato in passato della dermatite atopica, patologia che colpisce la cute e che si sviluppa per lo più nell'infanzia; essa si manifesta con vescicole, placche e croste cutanee accompagnate anche da un forte prurito.

Interventi efficaci per lenire gli sfoghi e ridurre il prurito sono l'eliminazione di cibi scatenanti manifestazioni allergiche e sostanze irritanti ed inoltre applicare impacchi emollienti ed idratanti. Per coloro che sono refrattari, poi, ai farmaci, un valido aiuto giunge dalle medicine naturali.

A tal proposito svolgono un'importante azione antiallergica il Ribes, appartenente alla famiglia delle Sassifragacee, e l'elicrisio, appartenente alla famiglia delle Composite. Anche la Bardana - famiglia delle Composite - impiegata per uso esterno, ma anche in decotto o infuso, la Camomilla (Composite) e la Viola Tricolore (Violacee) possiedono valide proprietà terapeutiche contro questa malattia.

Soprattutto la Viola è indicata per risolvere svariati problemi di epidermide grazie ai flavonoidi, alle mucillagini, alle saponine, alle carotenoidi, in essa contenuti. Inoltre una miscela di Viola, Bardana e Malva in infuso si rivela utile in caso di dermatiti caratterizzate da una forte desquamazione cutanea

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

.

 

“”