-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Sistema immunitario ed ipertensione (30/09/2017)

L'ipertensione interessa molte persone, che spesso non sono coscienti del proprio stato: negli U.S.A., ad esempio, meno della metà degli ipertesi tiene sotto controllo la propria pressione.

IMMAGINE: Quattro tipi di cellule immunitarie T provenienti da un adulto con cluster di pressione sanguigna normale su una mappa CyTOF.
Fonte: Meena Madhur, Vanderbilt University School of Medicine, Nashville

Per molti, è possibile controllare la pressione sanguigna cambiando stile di vita,  perdendo peso, facendo esercizio fisico, limitando il sale e assumendo i farmaci prescritti dal proprio medico.
Purtroppo non sempre questo basta.

Meena Madhur, dottoressa ricercatrice alla Vanderbilt University School of Medicine di Nashville, ha deciso di verificare la possibilità da parte del sistema immunitario di svolgere un ruolo nell'ipertensione e se ciò possa contribuire allo sviluppo di terapie più mirate per la cura dell'ipertensione stessa.

Meena Madhur utilizzerà perciò il New Innovator Award del suo Direttore NIH 2016 per condurre analisi approfondite sulle singole cellule del sistema immunitario di persone con e senza ipertensione.

Il suo obiettivo è quello di produrre il catalogo più completo fino ad oggi disponibile delle cellule immunitarie umane potenzialmente coinvolte nell'ipertensione.

Già negli anni' 60, gli studi sugli animali hanno fornito la prima indicazione sul possibile ruolo  del sistema immunitario nell' ipertensione.

Ma con un insieme relativamente limitato di strumenti disponibili per esplorare il sistema immunitario, i progressi compiuti nei decenni successivi sono stati limitati.

Poi, grazie ai progressi della conoscenza e della tecnologia derivanti dalla rivoluzione genomica, quella linea di indagine ha iniziato a progredire circa un decennio fa, a partire da studi più sofisticati sul ruolo dell' immunità e dell' infiammazione nell' ipertensione, focalizzandosi sui roditori geneticamente ingegnerizzati..

 

Ora, Madhur sta compiendo il passo successivo con un progetto di ricerca incentrato sugli esseri umani.

Ad oggi, lei e i suoi colleghi hanno raccolto campioni di sangue da un gruppo pilota di 39 volontari adulti, 23 ipertesi e 16 non ipertesi, abbinati per  età e indice di massa corporea (BMI), due fattori di rischio per l' ipertensione.

Per ottenere i dati, il gruppo lavorerà con il collega Jonathan Irish di Vanderbilt, un esperto di tecnologia Cytometry by Time-of-Flight (CyTOF), che assisterà alla progettazione, alla validazione e all' analisi dei dati.

CyTOF è una forma di citometria di massa in cui i singoli anticorpi per essere visualizzati, invece che con le consuete etichette fluorescenti, vengono etichettati con etichette in metallo pesante.

Questo dà a Madhur più canali con cui lavorare rispetto alla citometria a flusso di fluorescenza, permettendo al suo team di impacchettare molti più marcatori anticorpali su ogni cellula, aumentando così le probabilità di trovare qualcosa di interessante.

CyTOF è stato usato in studi sul cancro e per monitorare un tipo di cellule T immunitarie che è affetto dal virus dell' immunodeficienza umana, la causa dell' AIDS.

Nel progetto Accelerating Medicines Project (AMP), viene anche usato per esaminare le cellule immunitarie nelle biopsie di pazienti con artrite reumatoide e lupus.

Ma CyTOF non è mai stato applicato su una scala così completa per monitorare il sistema immunitario in ipertensione.

Irish ha sviluppato un software che impiega l' apprendimento della macchina per mappare le somiglianze tra i marcatori anticorpali attaccati ai milioni di cellule immunitarie elaborate dai campioni di sangue.

Ogni punto tracciato sulla mappa rappresenta una singola cellula, e i punti si raggruppano in isole distinte di sottoinsiemi di cellule T, sottoinsiemi di cellule B e cellule immunitarie innate.

Più distanza c' è tra ogni punto, più le loro caratteristiche molecolari sono dissimili.

Secondo Madhur, la citometria a flusso permette di trovare ciò che stai cercando, mentre CyTOF ti permette di trovare ciò che non sapevi esistesse.

Madhur cercherà sulla mappa alcuni cluster di cellule unici che provengono solo da persone con ipertensione.

Sceglierà da otto a 12 caratteristiche tra quelle cellule che consentiranno l' isolamento mediante la selezione tradizionale del flusso e caratterizzerà ulteriormente queste cellule in vitro.

Seguirà anche il suo percorso iniziale aprendo il suo studio a più volontari per determinare eventuali cambiamenti associati all' ipertensione nella traccia del sistema immunitario con invecchiamento e obesità.

Per saperne di più
U.S. National Institutes of Health
Link...

Marco Dal Negro