-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Antiossidanti di frutta e verdura, latte e aspettativa di vita (13/03/2017)

Bere molto latte, 3 bicchieri o più tutti i giorni, crea uno stress ossidativo che potrebbe accorciare la nostra vita, ma che può essere compensato con 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura.

Una ricerca svedese condotta da Karl Michaëlsson, Liisa Byberg e Håkan Melhus della Università di Uppsala ed Alicja Wolk del Karolinska Institutet di Stoccolma, ha voluto verificare se l'effetto antiossidante complessivo di frutta e verdura incide sulla maggiore mortalità legata alla maggiore ossidazione causata da forte consumo di latte.

I ricercatori hanno usato i dati sulla frequenza di assunzione degli alimenti relativi ad un gruppo di 61.420 ed uno di 36.714 donne svedesi, e di uno di 45.280 uomini svedesi.

Si è visto che riducendo stress ossidativo e processi infiammatori un maggior consumo di frutta e verdura ha mostrato in modo convincente di promuovere la longevità, di ridurre il rischio di patologie cardiovascolari e di alcuni tumori.

 

A supporto dei risultati riscontrati sulle donne, c'è una evidenza sperimentale sugli animali di contrasto dei processi di invecchiamento causati dall'incremento del galattosio ottenuto con l'assunzione di frutta, verdura o di loro estratti.

Più confusa la situazione sugli uomini per i quali l'interazione tra l'assunzione di frutta, verdura e di latte è risultata più evidente solo per le dosi maggiori di latte assunto, cioè per più di 3 bicchieri tutti i giorni.

Approfondimenti sono disponibili nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Milk, Fruit and Vegetable, and Total Antioxidant Intakes in Relation to Mortality Rates: Cohort Studies in Women and Men
American Journal of Epidemiology
Link...

Marco Dal Negro