-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Bere alcol in gravidanza rende più probabili future dipendenze (17/07/2017)

Una delle molte conseguenze negative legate all'incontro tra un feto e l'alcol nell'utero materno è la maggiore fragilità futura nei confronti delle varie dipendenze, che siano da alcol, droghe o altro.

Una nuova ricerca ipotizza che questo meccanismo di dipendenza sia collegato agli endocannabinoidi prodotti dal cervello.

Una ricerca degli U.S. National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA) condotta da Roh-Yu Shen sta studiando le alterazioni prodotte nel cervello sul sistema di gratificazione dall'esposizione prenatale all'alcol e come questi cambiamenti si protraggono nell'età adulta.

Oltre alla fragilità nei confronti delle future dipendenze, l'abuso di alcol può portare ad altri problemi mentali come il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, o ADHD, la depressione, l'ansia e problemi nel controllo dell'impulsività.

Quando il cervello di un feto viene in contatto con l'alcol bevuto dalla madre l'effetto che gli endocannabinoidi hanno su certi neuroni della dopamina che sono coinvolti nei comportamenti tipici delle dipendenze cambia, rispetto a quello delle madri che non bevono.

Il risultato finale è che i neuroni della dopamina diventano più sensibili nei confronti delle sostanze che creano dipendenza in modo tale che bastano quantità molto inferiori per diventare dipendenti.

In particolare, nell'area tegmentale ventrale (VTA) del cervello gli endocannabinoidi svolgono un ruolo significativo nell'indebolire le sinapsi eccitatorie dei neuroni della dopamina.

L'area tegmentale ventrale (VTA) è la parte del cervello coinvolta nella dipendenza, nell'attenzione e nei processo di gratificazione.

 

Tuttavia, nel cervello esposto all'alcol nell'utero, l'effetto degli endocannabinoidi è ridotto a causa di una minore funzionalità dei relativi recettori.

Ne risulta che le sinapsi eccitatorie perdono la capacità di essere indebolite e continuano a rafforzarsi, cosa che Roh-Yu Shen ritiene spieghi il meccanismo fondamentale alla base dell'aumento del rischio di diventare dipendenti.

Ulteriori informazioni sugli altri studiosi che hanno collaborato allo studio sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più sulle dipendenze...
Link...

Per saperne di più
JNeurosci
The Journal of Neuroscience
Prenatal Ethanol Exposure Persistently Alters Endocannabinoid Signaling and Endocannabinoid-Mediated Excitatory Synaptic Plasticity in Ventral Tegmental Area Dopamine Neurons
Link...

University at Buffalo
Link...

Marco Dal Negro