-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Abuso di Internet produce cambiamenti fisiologici (02/06/2017)

Pubblicata su Plos One la prima dimostrazione sperimentale di cambiamenti fisiologici a seguito dell'esposizione a Internet: i ricercatori delle Università di Swansea e di Milano hanno riscontrato un aumento dell’attivazione del sistema nervoso (frequenza cardiaca e pressione sanguigna) e dell’ansia, nei soggetti Internet dipendenti, interpretabili come sintomi di astinenza.

Nello studio pubblicato su Plos One, a 144 partecipanti dai 18 ai 33 anni sono state misurate frequenza cardiaca e pressione sanguigna prima e dopo una breve sessione di Internet, così come l’ansia percepita e la dipendenza da Internet.

I risultati hanno mostrato un aumento dell’attivazione del sistema nervoso autonomo alla chiusura della sessione di Internet per coloro che utilizzavano Internet in maniera problematica.

Questo fenomeno si è accompagnato a un aumento delle sensazioni di ansia.

Viceversa, non ci sono stati cambiamenti per i partecipanti che non hanno segnalato problemi di utilizzo di Internet.

Il coordinatore dello studio, il professor Phil Reed, dell'Università di Swansea (UK), ha dichiarato: "Sappiamo che le persone dipendenti da Internet esperiscono ansia quando si disconnettono, ma ora possiamo vedere che questi effetti psicologici sono accompagnati da effettivi cambiamenti fisiologici".

Per coloro che hanno evidenziato problemi nell’utilizzo di Internet (oltre il 40% del campione) c'è stato un aumento medio del 3-4% della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna e in alcuni casi del doppio immediatamente dopo la disconnessione da Internet rispetto a prima di utilizzarlo..

 

Anche se questo fenomeno non costituisce una minaccia immediata alla vita, tali cambiamenti possono essere associati a sentimenti di ansia, e ad alterazioni del sistema ormonale che possono ridurre le risposte immunitarie.

Lo studio ha anche suggerito che questi cambiamenti fisiologici e l’ansia portano ad uno stato di astinenza come in molte sostanze, quali l'alcool, la cannabis e l'eroina.
Una vera e propria dipendenza.

La dottoressa Lisa A. Osborne ha commentato: "Un problema della percezione di cambiamenti fisiologici come l'aumento della frequenza cardiaca è che possono essere interpretati come qualcosa di fisicamente minaccioso, soprattutto da coloro che hanno un alto livello di ansia, e ciò può comportare ulteriore ansia, e quindi una maggiore necessità di ridurla".

Il professor Reed ha affermato che i partecipanti allo studio hanno usato Internet in modo piuttosto tipico, social media e shopping, quindi questi risultati potrebbero essere generalizzati.

Tuttavia, ci sono persone che usano Internet in altri modi, come i giocatori e gli effetti del disconnettersi sulla loro fisiologia potrebbero essere diversi.

Il professor Roberto Truzoli dell'Università di Milano ha aggiunto: "Se l'uso problematico di Internet risulti essere una dipendenza che implica effetti di astinenza fisiologici e psicologici o se sia più da riferirsi a compulsioni è un argomento da approfondire, ma questi risultati sembrano indicare che, per alcune persone, è molto probabile che ci si trovi di fronte a una dipendenza”.

Studi precedenti da parte di questo gruppo di ricerca e di altri gruppi hanno evidenziato un incremento a breve termine dell’ansia percepita subito dopo essersi disconnessi e un aumento a lungo termine di depressione e solitudine, nonché riduzioni della massa corticale e della funzione immunitaria.

Secondo il professor Reed "Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione digitali sta alimentando l'aumento dell'utilizzo di Internet. Oggi c'è evidenza degli effetti negativi dell'uso eccessivo della rete sulla psicologia, sulla neurologia, e ora, in questo studio, sulla fisiologia.

Quindi, sarebbe opportuno un atteggiamento più responsabile nella commercializzazione di questi prodotti da parte delle aziende - come si fa ad esempio per i farmaci”.

Vedi anche:
ADISEX è la prima piattaforma digitale per la diagnosi e la cura della dipendenza da cybersex (21/04/2017)
Link...

Smartphones: dalla Iowa State University un test per sapere se sei nomofobo (04/09/2015)
Link...

Aumenta il rischio depressione nei soggetti Internet Addicted
Link...

Binge-watching television, ovvero la tele-visione compulsiva (30/01/2015)
Link...

Ausl Modena: a 4 anni bimbi già videogame-dipendenti (22/10/2013)
Link...

Per saperne di più sulle dipendenze...
Link...

For more information
PLOS ONE
Differential physiological changes following internet exposure in higher and lower problematic internet users
Link...

Università degli Studi di Milano
Link...

MDN