-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Uso abituale di cannabis accresce rischio di malattia parodontale (01/06/2017)

L'uso frequente di cannabis (marijuana, hashish ed olio di hashish) aumenta il rischio di patologie infiammatorie che colpiscono il tessuto di sostegno del dente, superficiale e profondo (malattie parodontali), che a loro volta favoriscono diversi altri stati patologici.

Il collegamento tra la salute della bocca e molte altre patologie è normalmente ignorato dalla maggioranza delle persone, ma non per questo è meno reale.
In fondo all'articolo trovate il link per saperne di più sulle conseguenze legate alle gengive infiammate.

Jaffer Shariff, DDS, MPH, postdoctoral resident in parodontologia alla Columbia University School of Dental Medicine (CDM) è il principale autore di uno studio sul rapporto tra cannabis e malattia parodontale.

Partendo dal noto legame tra il fumo di tabacco ed il rischio di malattia parodontale e dalla crescita nel consumo di cannabis, anche in conseguenza delle liberalizzazioni avvenute in alcuni Stati U.S.A., Jaffer Shariff ha voluto approfondire queste nuove possibili interazioni.

Il Dr. Shariff ed i suoi colleghi hanno analizzato i dati relativi a 1.938 adulti che avevano partecipato al Centers for Disease Control’s 2011-2012 National Health and Nutrition Examination Survey, che era stata realizzata in collaborazione con l'American Academy of Periodontology.

Il 27% circa dei partecipanti aveva dichiarato di avere fatto uso di cannabis una o più volte per almeno 12 mesi.

L'esame paradontale è stato focalizzato sul tessuto gengivale e sulla connessione con i denti.

Tra gli altri elementi i ricercatori hanno valutato placca, infiammazione, sanguinamento e recessione gengivale.

 

Il risultato è stato quello di confermare l'ipotesi iniziale: l'uso frequente di cannabis accresce rischio di malattia parodontale.

Gengive infiammate: per saperne di più sulle conseguenze...
Link...

Per saperne di più sulle dipendenze...(anche dalla cannabis)
Link...

Per saperne di più
Journal of Periodontology
Relationship Between Frequent Recreational Cannabis (Marijuana and Hashish) Use and Periodontitis in Adults in the United States: National Health and Nutrition Examination Survey 2011 to 2012
Jaffer A. Shariff, Kavita P. Ahluwalia, and Panos N. Papapanou
Link...

Columbia University College of Dental Medicine
Link...

Marco Dal Negro