-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Lavande nasali: se, come e quando (26/01/2017)

Lavarsi i seni nasali facendo entrare l'acqua da una narice ed uscire dall'altra, fa bene? La domanda se la sono posta anche alla U.S. Food and Drug Administration FDA ed ecco cosa hanno risposto.

Sia usando il lota neti (in inglese neti pot), che altro non è che un piccolo contenitore a forma di teiera con il beccuccio adatto a essere inserito nel naso, della capacità di circa 30 cc., che usando gli altri metodi disponibili, l'idea è quella di irrigare l'interno delle narici con una soluzione salina in modo da ripulirle da ogni tipo di residuo, per curare seni nasali congestionati, allergie, conseguenze del freddo. A volte viene usata anche solo in caso di aria troppo secca nell'ambiente.

La U.S. Food and Drug Administration ha fatto il punto definendo se, come e quando fare queste lavande. Secondo la U.S. FDA l'uso improprio pone a rischio di infezioni gli interessati.

Eric A. Mann, MD, PhD, medico della FDA spiega che prima di tutto qualunque mezzo si intenda usare deve essere adeguatamente pulito.

Cosa siginifica?
Significa che per essere sicuro il mezzo di cui ci serviremo per la lavanda deve essere lavato esclusivamente con acqua distillata, sterile o preventivamente bollita.

L'acqua di rubinetto non è sicura per le irrigazioni nasali perché non adeguatamente filtrata o trattata e può irritare le delicate membrane interne del naso.
In alcuni casi l'acqua di rubinetto contiene bassi livelli i microrganismi, come batteri e protozoi, comprese le amebe, che possono non essere un problema se ingeriti perché gli acidi dello stomaco li neutralizzano, ma che nel naso possono diventare un problema e generare infezioni.

 

Quindi, che acque possiamo utilizzare?

  • L'acqua distillata o sterile che si compra.

  • L'acqua di rubinetto che abbiamo appena bollito per almeno 3-5 minuti e che poi abbiamo intiepidito. L'acqua bollita può essere conservata in un recipiente pulito, chiuso, per 24 ore.

  • L'acqua passata in appositi filtri che siano in grado di eliminare gli organismi potenzialmente infettanti.

Sulle tecniche di utilizzo potete scorrere la pagina in inglese di questo articolo, ed in ogni caso generalmente sono accluse al mezzo che utilizzerete per la lavanda.

Se avete problemi di sistema immunitario o se vedete che i sintomi per i quali avete fatto l'irrigazione non passano rivolgetevi al vostro medico curante, specialmente se avete febbre, mal di testa o sangue dal naso.

Per saperne di più
U.S. Food and Drug Administration
Is Rinsing Your Sinuses
With Neti Pots Safe?
Link...

.Marco Dal Negro