-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Troppa sedentarietà accorcia la vita delle donne (20/01/2017)

Le donne in età avanzata che passano sedute più di 10 ore al giorno e fanno poca attività fisica hanno cellule biologicamente più vecchie di 8 anni rispetto alle donne meno sedentarie.

Ricercatori della University of California San Diego School of Medicine hanno realizzato uno studio dal quale emerge che le donne più sedentarie hanno telomeri più corti.
I telomeri sono delle sporgenze nel DNA il cui compito è proteggere i cromosomi dal deterioramento: col passare degli anni i telomeri si accorciano e la loro lunghezza è indice dell'età biologica delle persone che può quindi essere diversa da quella anagrafica.

Fattori legati alla salute e agli stili di vita, come l'obesità ed il fumo, possono accelerare la riduzione dei telomeri. Telomeri corti sono associati con problemi cardiovascolari, diabete e tumori.

Aladdin Shadyab, PhD, principale autore dello studio realizzato al Department of Family Medicine and Public Health della UC San Diego School of Medicine, ha analizzato con il suo gruppo di ricerca circa 1.500 donne tra i 65 ed i 95 anni di età.

Le partecipanti hanno risposto a dei questionari ed hanno indossato un accelerometro sull'anca destra per 7 giorni consecutivi, in modo da registrare i movimenti mentre camminavano o dormivano.

 

Sull'opportunità di muoversi e mantenere un minimo di attività fisica si è molto scritto e detto, ma questa volta è stata in qualche modo quantificata la differenza di età reale del corpo di chi preferisce essere sedentario e chi no.

Altri co-autori sono citati nella pagina in inglese di questo articolo.

Vedi anche
Ringiovanire le cellule e invecchiare meno con l'allungamento dei telomeri (04/02/2015)
Link...

Un filo lega depressione, infiammazione, stress ossidativo, telomerasi, invecchiamento (24/05/2013)
Link...

Dalla misura del DNA quella dell'aspettativa di vita (20/03/2013)
Link...

Osteoartrite legata a telomeri ultracorti (24/01/2012)
Link...

Diventare padre tardi allunga la vita ai figli? (23/07/2012)
Link...

Per saperne di più
American Journal of Epidemiology
Associations of Accelerometer-Measured and Self-Reported Sedentary Time With Leukocyte Telomere Length in Older Women
Link...

University of California San Diego School of Medicine
Link...

Marco Dal Negro