-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Infezioni del tratto urinario: identificati agente patogeno ed antibiotico efficace in 4 ore (13/01/2017)

Nel caso di infezioni gravi del tratto urinario i ricercatori della University of East Anglia, U.K., hanno identificato l'agente patogeno e l'antibiotico efficace, non soggetto a resistenza, in sole 4 ore, con l'apparecchio portatile nanopore MinION.

Normalmente i tradizionali metodi di coltura richiedono 2-3 giorni per caratterizzare i batteri e verificarne le resistenze agli antibiotici. Il nuovo metodo permette di lavorare direttamente sul campione di urina senza passare dalla fase della coltura.

Le infezioni del tratto urinario possono essere molto pericolose perché in alcuni casi i batteri entrano nel circolo sanguigno causando sepsi che può essere anche letale. In questi casi la rapidità nella definizione di un antibiotico efficace diventa determinante.
Nell'attesa che venga identificato l'antibiotico giusto i pazienti vengono sottoposti a terapia con antibiotici ad ampio spettro che creano non pochi danni all'organismo: è un eccesso di terapia necessario che tra le altre conseguenze negative ha anche quella di incrementare le possibilità di resistenza ai farmaci da parte dei patogeni..

 

Riducendo i tempi a 4 ore si riducono anche i rischi e gli effetti indesiderati.

Ulteriori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Vedi anche
In caso di sepsi arriva antibiogramma in sole 9 ore (29/09/2015)
Link...

Per saperne di più
Faster resistance analysis for patients with blood poisoning (2015-09-29)
Link...

For more information
The Journal of Antimicrobial Chemotherapy
ID of bacterial pathogens and antimicrobial resistance directly from clinical urines by nanopore-based metagenomic sequencing
Link...

The University of East Anglia
Link...

Oxford Nanopore Technologies
Link...

Marco Dal Negro