-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Paralisi del sonno e glutammato (08/01/2017)

Svegliarsi, anche solo un po', e non riuscire a muoversi o a parlare, come paralizzati è una sensazione che molti di noi hanno provato. Anche se dura pochi minuti lascia spaventati, inquieti.
E' la paralisi del sonno, (o paralisi ipnagogica) ed i ricercatori francesi dell'Institut national de la santé et de la recherche hanno appena scoperto i meccanismi cerebrali ed i neuroni da cui dipende la paralisi ipnagogica.


The glutamate neurons of the sublaterodorsal nucleus emit a spontaneous red fluorescence indicating that the viral vectors used have been successfully added. © Sara Valencia Garcia / Patrice Fort, CNRS

Durante i sogni il cervello attiva un blocco parziale dei muscoli che permette, ad esempio, di sognare senza camminare nel letto.

A volte capita di svegliarsi parzialmente proprio durante un sogno e di ritrovarsi in uno stato intermedio, con un piede ancora nel sogno e l'altro fuori, ed è questo il momento nel quale più facilmente possiamo vivere coscientemente la paralisi del sonno.

Può succedere che il blocco delle funzioni durante i sogni sia solo parziale ed ecco tutti quei comportamenti, più o meno evidenti, che molti hanno vissuto in prima persona o come testimoni di chi era vicino in quel momento: muoversi, sedersi sul letto, fare col corpo parte dei movimenti legati a ciò che si sta sognando, parlare in modo più o meno comprensibile.

Gli stessi meccanismi cerebrali interessano anche il Morbo di Parkinson rendendo ancora più rilevante la ricerca appena pubblicata.

 

I ricercatori dell'Inserm hanno identificato dei neuroni nel nucleo sublaterodorsale del cervello, una posizione ideale per controllare il sistema motorio durante il sonno REM.

I REM (Rapid eye movement) sono i movimenti rapidi degli occhi a palpebre chiuse, che seguono quanto avviene nel sogno che stiamo facendo.
I REM sono un indicatore dell'attività onirica.


In a normal rat specimen (A and B) the neurons of the sublaterodorsal nucleus (SLD, colored in brown) are glutamate neurons (also colored in black). In rats treated with viral vectors (C and D), neurons are still present (in brown) but are not longer capable of releasing glutamate (absence of black color). © Sara Valencia Garcia / Patrice Fort, CNRS

La scoperta dei ricercatori dell'Inserm è avere dimostrato che il controllo della paralisi ipnagogica è legato alla comunicazione tra specifici neuroni, che avviene tramite il neurotrasmettitore glutammato.
Alcuni neuroni trasmettono ad altri neuroni tramite il glutammato le informazioni che portano alla paralisi.
Se la comunicazione è impossibile non si ha la paralisi ipnagogica, indipendentemente dal fatto di sognare, come evidenziato anche dalla presenza dei movimenti rapidi degli occhi.

La ricerca scientifica su ciò che realmente avviene nel cervello durante il sonno e perché è ancora agli inizi: i ricercatori francesi hanno messo a disposizione nuovi elementi su cui lavorare.

Vedi anche
Paralisi nel sonno: sintomi, cause e rimedi (03/04/2016)
Link...

Per saperne di più
Brain
A Journal of Neurology
Genetic inactivation of glutamate neurons in the rat sublaterodorsal tegmental nucleus recapitulates REM sleep behaviour disorder
Link...

Inserm
Institut national de la santé et de la recherche
Link...

Le Centre national de la recherche scientifique - CNRS
Link...

Marco Dal Negro