-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Davanti alla pubblicità in TV i bambini mangiano anche senza fame (01/02/2017)

La pubblicità di alimenti in TV influenza i bambini a partire dall'età di 2 anni, portandoli a mangiare anche quando già sazi.

In un esperimento su 60 bambini di età compresa tra 2 e 5 anni, Jennifer Emond della Geisel School of Medicine al Dartmouth College di Hanover, New Hampshire, ha valutato l'influenza della pubblicità di alimenti in assenza di fame.

I ricercatori hanno dato a tutti i bambini uno snack sano per essere sicuri che non avessero più fame e quindi li hanno fatti sedere davanti alla TV a guardare un programma di 14 minuti contenente pubblicità o di patatine di mais o di un grande magazzino.

Mentre guardavano il programma i bambini avevano davanti il prodotto pubblicizzato ed un altro snack.

I bimbi che avevano guardato la pubblicità delle patatine hanno assunto mediamente 127 calorie, contro le 97 di quelli che non l'avevano vista.

Questo l'esperimento in estrema sintesi.

 

E' noto che i primissimi anni di vita sono fondamentali per la formazione delle abitudini alimentari delle persone ed è ovvia l'influenza dell'esposizione a pubblicità alimentari, spesso mirate.

Bisogna preparare i nuovi consumatori formandoli fin da piccoli, di età sicuramente, non di peso visto che in questo modo avranno maggiori probabilità di essere sovrappeso od obesi, come ampiamente dimostrato dalla ricerca scientifica.

Per saperne di più
Pediatrics
Randomized Exposure to Food Advertisements and Eating in the Absence of Hunger Among Preschoolers
Link...

.Marco Dal Negro