-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dolore neuropatico: scoperta una nuova classe di analgesici (06/04/2017)

Al Department of Lipid Signaling, National Center for Global Health and Medicine di Tokyo hanno scoperto una nuova categoria di analgesici e gli scienziati sperano possa essere particolarmente utile nel caso di dolore neuropatico.
Questa nuova ricerca ha scoperto anche l'esistenza di un ciclo del dolore legato al fattore attivante le piastrine (PAF, Platelet-Activating Factor), facendo pensare ad un possibile ruolo per gli antagonisti del recettore del PAF.

Hideo Shindou, Ph.D., numero due del progetto al Department of Lipid Signaling, National Center for Global Health and Medicine di Tokyo, auspica che questa nuova classe di analgesici possa rivelarsi risolutiva.

Per arrivare alla loro scoperta Shindou ha condotto, con i suoi colleghi, esperimenti su due gruppi di topi.

Il primo gruppo (topi LPCAT2-KO) aveva disattivato il gene LPCAT2, che normalmente codifica la sintesi del PAF.

L'altro gruppo era composto da topi normali.

I ricercatori hanno indotto un modello di dolore neuropatico tramite legatura parziale del nervo sciatico (PSL) in entrambi i gruppi di topi.

La PSL ha accresciuto il dolore nei topi normali, ma non in quelli LPCAT2-KO.

 

Questa scoperta mette in luce un nuovo concetto di sviluppo di farmaci analgesici per il dolore neuropatico, attraverso l'inibizione di un enzima biosintetico del fattore attivante le piastrine PAF, l'LPCAT2, e la rivalutazione degli antagonisti del PAF.

LPCAT2 diventa perciò un nuovo obbiettivo terapeutico per una nuova categoria di analgesici.

Per saperne di più
Relief from neuropathic pain by blocking of the platelet-activating factor-pain loop.
Hideo Shindou, Seiji Shiraishi, Suzumi M. Tokuoka, Yoshikazu Takahashi, Takeshi Harayama, Takaya Abe, Kana Bando, Kanako Miyano, Yoshihiro Kita, Yasuhito Uezono, and Takao Shimizu.
FASEB J. doi:10.1096/fj.201601183R
Link...

Marco Dal Negro