-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dalla flora batterica intestinale possibili nuove cure per la sclerosi multipla ed altre malattie autoimmuni (10/08/2017)

Un batterio della flora intestinale potrebbe aprire la porta a nuove terapie nelle malattie autoimmuni come la sclerosi multipla.

Un gruppo di ricercatori della Mayo Clinic e della University of Iowa ha verificato l'influenza di un microbo, la Prevoltella histicola, sulla sclerosi multipla.

Utilizzando su modelli preclinici di topi con sclerosi multipla campioni di microbi prelevati da pazienti, i ricercatori hanno scoperto che di 3 ceppi batterici, uno, la Prevotella histicola, sopprimeva efficacemente la malattia immunitaria.

La scoperta, pubblicata su Cell Reports, apre la strada ad un possibile nuovo percorso terapeutico.

I ricercatori hanno visto che la Prevotella histicola, riprodotta da intestino umano, ha causato la diminuzione di due tipi di cellule pro-infiammatorie, incrementando famiglie di cellule che combattono la malattia: linfociti T, cellule dendritiche e un tipo di macrofago.

 

Secondo i ricercatori recenti studi sul ruolo della flora batterica intestinale e dei relativi geni sulla sclerosi multipla hanno mostrato che vi č una mancanza del genere Prevotella nel pazienti con la malattia ed un aumento quando a questi vengono somministrati farmaci che la influenzano.

E questo non avviene solo per la sclerosi multipla: si ha un effetto modulante analogo anche con altre malattie autoimmuni e del sistema nervoso.

Siamo ancora in fase preliminare, ma le premesse sembrano promettere bene.

Per saperne di pių sulla flora batterica...
Link...

Per saperne di pių
Cell Reports
Human Gut-Derived Commensal Bacteria Suppress CNS Inflammatory and Demyelinating Disease
Link...

Mayo Clinic
Link...

Marco Dal Negro