-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Attenzione agli scanner degli aeroporti: cisti ed ernia sono state scambiate per minacce alla sicurezza (15/09/2016)

Il caso nasce da una viaggiatrice con una banale cisti della pelle della dimensione di 1,5 cm, che viene scambiata per una minaccia alla sicurezza, un potenziale pericolo, dagli scanner in uso negli aeroporti.

In un altro caso analogo, un uomo di 68 anni con un'ernia inguinoscrotale asintomatica, facilmente operabile, ha dovuto subire l'umiliazione di un interrogatorio e di un esame genitale, accettando infine di sottoporsi ad un intervento di erniorrafia.

Un articolo pubblicato su JAMA Dermatology dal Dr. Warren Heymann, un ricercatore alla Cooper Medical School della Rowan University di Camden, New Jersey, mette in evidenza il pericolo in cui incorrono i viaggiatori che hanno nel proprio corpo cisti o ernie di dimensioni importanti che possono mettere in allarme i sistemi di rilevamento degli aeroporti.

 

Il consiglio del Dr. Warren Heymann č quello di viaggiare con un certificato medico (meglio in pių lingue) che attesti la presenza delle masse che potrebbero essere fonte di malinteso da parte del personale addetto alla sicurezza degli aeroporti. Potrebbe non essere sempre sufficiente, ma certo aiuta.

E' infatti possibile ritrovarsi a fronteggiare la violenza di interlocutori con troppo fervore nella ricerca di possibili pericoli o contrabbandi e forse troppo poco rispetto nei confronti dei passeggeri onesti.

Per saperne di pių
JAMA Dermatology
A Cyst Misinterpreted on Airport Scan as Security Threat
Link...

Dermatology Insights and Inquiries
Warren R. Heimann, MD
Link...

Marco Dal Negro