-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Malattie sessualmente trasmesse resistenti agli antibiotici: da OMS nuove linee guida (06/09/2016)

Si chiamano Clamidia, Gonorrea e Sifilide, sono malattie trasmesse per via sessuale che vengono normalmente curate con antibiotici, che purtroppo sono sempre meno efficaci. I batteri responsabili di queste infezioni negli ultimi anni stanno diventando resistenti ad un numero crescente di principi attivi: ci sono ceppi di Gonorrea che non rispondono più ad alcun antibiotico disponibile. E questo è un grosso problema.

Anche i patogeni della Clamidia e della Sifilide manifestano una crescente resistenza, che tuttavia non ha fortunatamente ancora raggiunto i livelli della Gonorrea.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ora ha deciso di rilasciare nuove linee guida per le autorità sanitarie di tutti i Paesi.

Se non diagnosticate e quindi non curate queste malattie sessualmente trasmesse possono avere conseguenze molto serie e creare problemi di salute anche nel lungo periodo.
Nelle donne si possono avere infiammazioni pelviche, gravidanze extra-uterine ed aborti spontanei e, se non curate, Gonorrea e Clamidia possono causare infertilità sia maschile che femminile.

Le infezioni causate da Clamidia, Gonorrea o sifilide possono raddoppiare o anche triplicare il rischio di essere infettati dall'HIV e, se non curate, in una donna in gravidanza aumentano le probabilità di bimbi nati morti o di mortalità neonatale.

Le nuove linee guida invitano a curare queste malattie con il giusto antibiotico, alle giuste dosi nel momento giusto.

 

Ecco alcune informazioni per ciascuna patologia che invitiamo ad approfondire ai link sottostanti.

Gonorrea

La Gonorrea è una malattia sessualmente trasmessa molto comune che può causare infezioni ai genitali, al retto ed alla gola.
La resistenza agli antibiotici è molto alta e crescente e riguarda sia i vecchi e più economici antibiotici che quelli più recenti.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità invita le autorità sanitarie di tutti i paesi ad aggiornare le linee guida per la cura, tenendo traccia della risposta dei ceppi presenti sul proprio territorio ai diversi antibiotici in modo da definire parametri specifici per ogni realtà.
Le nuove linee guida dell'OMS non raccomandano l'utilizzo dei chinoloni (un tipo di antibiotici) per la Gonorrea a causa della diffusa resistenza rilevata.

Sifilide

La Sifilide si comunica per contatto con una piaga sui genitali, sull'ano, le labbra o la bocca o da madre a figlio durante la gravidanza.
Se una donna incinta non cura la Sifilide e l'infezione viene trasmessa al feto, spesso ne causa la morte.

Per curare la sifilide le nuove linee guida dell'OMS raccomandano una singola dose di Penicillina Benzatinica iniettata intramuscolo nel gluteo o nel muscolo del paziente infetto.
E' la cura più efficace per la sifilide ed è anche più economica ed è più efficace degli antibiotici per via orale.

Clamidia

La Clamidia è l'infezione batterica trasmessa sessualmente più diffusa e frequentemente si ha una co-infezione con la Gonorrea.

La Clamidia è asintomatica nella grande maggioranza dei soggetti infettati, si stima oltre il 70% delle donne e il 50% degli uomini.
Le eventuali manifestazioni cliniche compaiono dopo una-tre settimane dall’infezione.

Nelle donne, il batterio infetta la cervice e l’uretra, causando perdite vaginale anomale o una fastidiosa sensazione di irritazione. L’infezione si espande in forma settica, causando in alcune persone dolori addominali al basso ventre, alla schiena, nausea, febbre e perdite ematiche anche al di fuori del ciclo mestruale. Dalla cervice, l’infezione può eventualmente diffondersi al retto.

Negli uomini, i sintomi possono manifestarsi con secrezioni o sensazione di irritazione e prurito. Raramente, si hanno infiammazione, ingrossamento e dolore ai testicoli.

Se trasmessa attraverso un rapporto anale, la Clamidia può infettare il retto e provocare dolori, perdite e sanguinamenti. Se trasmessa attraverso un rapporto orale, può infettare la gola.

L'OMS sollecita le autorità sanitarie a seguire le linee guida aggiornate, come raccomandato nel "Global Health Sector Strategy for Sexually Transmitted Infections (2016-2021)", sottoscritto dai governi alla World Health Assembly in May 2016.

Infine, ma non ultima, la raccomandazione ad utilizzare i profilattici, correttamente e regolarmente, perché possono rappresentare una delle poche barriere nei confronti delle infezioni trasmesse sessualmente.

Per saperne di più
WHO guidelines for the treatment of Neisseria gonorrhoeae
Link...

WHO guidelines for the treatment of Treponema pallidum (syphilis)
Link...

WHO guidelines for the treatment of Chlamydia trachomatis
Link...

Marco Dal Negro