-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Anca: non migliora attività fisica nei pazienti operati nel Regno Unito (28/11/2016)

Inaspettatamente l'attività fisica non migliora dopo l'intervento di sostituzione dell'anca: lo sostiene una ricerca realizzata nel Regno Unito alla University of East Anglia (UEA).

La sostituzione totale dell'anca è un intervento ormai molto comune, ma la ricerca britannica pone qualche interrogativo in più.

E' la prima revisione sistematica che studia in modo specifico le differenze tra l'attività fisica prima e dopo l'intervento all'anca.

La ricerca è stata effettuata il 13 luglio 2016. Per essere inclusi nell'analisi gli studi dovevano comprendere misurazioni pre e post operatorie, fino ad un anno, dell'attività fisica di pazienti sottoposti a sostituzione primaria unilaterale dell'anca.

Da 6,024 citazioni sono stati selezionati 17 studi: 9 sono stati analizzati in meta-analisi ed 8 qualitativamente. La qualità dell'evidenza andava da bassa a moderata.

Tom Withers, che ha condotto la ricerca e lavora alla School of Health Sciences della University of East Anglia, UK, spiega che il principale motivo per cui ci si sottopone all'intervento di sostituzione dell'anca è il dolore che si prova muovendosi.
I ricercatori si aspettavano perciò che i dati mostrassero, dopo l'intervento, una maggiora attività da parte delle persone, sia che si parlasse di camminare per distanze più lunghe che di velocità maggiore nella camminata, nel pedalare o nel salire le scale.

 

Ed invece non è stata rilevata alcuna evidenza chiara di cambiamenti dopo l'intervento, almeno nel Regno Unito.
I risultati di questo studio mettono in evidenza la necessità da parte del personale medico di modificare il proprio approccio al problema, anche con i pazienti.

Per saperne di più
Clinical Rehabilitation
Is there a difference in physical activity levels in patients before and up to one year after unilateral total hip replacement?
Link...

University of East Anglia (UEA)
Link...

Marco Dal Negro