-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nelle api avvelenate trovati 57 diversi pesticidi (30/03/2016)

Le api europee sono messe in pericolo da ben 57 pesticidi che sono stati trovati nei loro corpi. Una nuova metodica ha trovato il modo di rilevare contemporaneamente un ampio spettro di pesticidi e potrebbe contribuire a salvare la vita delle api, senza le quali non potrebbe sopravvivere nemmeno l'uomo.

Le popolazioni di api stanno diminuendo a livello planetario: negli U.S. il colony collapse disorder (CCD) mette a rischio un numero sempre maggiore di coltivazioni espellendo dal mercato un numero crescente di agricoltori.

Dopo numerosi studi l'Unione Europea ha messo al bando i pesticidi a base di neonicotinoidi, che sembravano rappresentare la prima causa della moria delle api, ma nei corpi di quelle avvelenate sono stati trovati altri 57 pesticidi.

Il metodo messo a punto dai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Ricerca Veterinaria in Polonia, permette di ricercare la presenza di 200 pesticidi contemporaneamente e questo rende possibile approfondire e definire meglio l'azione e le conseguenze dei diversi pesticidi sulle api.
Tomasz Kiljanek, principale autore dello studio, ricorda che le api impollinano l'80% dei campi e delle piante selvatiche dell'Europa.

 

I pesticidi in uso sono moltissimi e spesso le api risentono della combinazione di mix con cui vengono a contatto, ma anche con le sostanze che derivano dalla degradazione di pesticidi, intesi singolarmente ma anche in associazione.
Tomasz Kiljanek ha usato con i corpi delle api il metodo QuEChERS, normalmente usato per rilevare la presenza dei pesticidi negli alimenti.

L'utilizzo del 98% dei pesticidi rilevati nei corpi delle api avvelenate č approvato in Europa.

In ogni caso ricordiamo che, anche a piccole dosi, i pesticidi nuocciono alle api indebolendo il loro sistema immunitario e facilitando l'aggressione da parte di parassiti o di virus che uccidono la colonia.
Proprio come succede agli esseri umani.

Per saperne di pių
"Multi-residue method for the determination of pesticides and pesticide metabolites in honeybees by liquid and gas chromatography coupled with tandem mass spectrometry -- Honeybee poisoning incidents" by Tomasz Kiljanek, Alicja Niewiadowska, Stanis?aw Semeniuk, Marta Gawe? and Milena Borz?cka, Andrzej Posyniak
(doi: 10.1016/j.chroma.2016.01.045). The article appears in Journal of Chromatography A, Volume 1435 (February 2016), published by Elsevier.
Link...

Marco Dal Negro