-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Anoressia nervosa, controllo della fame, depressione, dislessia, epilessia focale, è il momento della Stimolazione Magnetica Transcranica a Corrente Diretta tDCS (29/03/2016)

Anoressia nervosa e controllo della fame, depressione, dislessia, epilessia focale, sono solo alcuni dei problemi che secondo una serie di studi scientifici traggono beneficio dalla Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS), procedura non invasiva con passaggio di corrente a basso voltaggio (pari, per esempio, a quella necessario ad alimentare il monitor di un pc).

Gli ultimi due in ordine di tempo riguardano l'anoressia e la dislessia.
La dottoressa Jessica McClelland, Post-doctoral Researcher all'Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience (IoPPN), King’s College London, è l'autrice principale dello studio sull'applicazione non invasiva di campi magnetici a specifiche zone del cranio come la corteccia dorsolaterale prefrontale, area che si ritiene coinvolta nelle difficoltà di autocontrollo collegate con l'anoressia.
Queste applicazioni alterano l'attività neurale sottoponendo a cariche magnetiche pulsate specifiche aree cerebrali, che danno la sensazione di ricevere dei leggeri colpetti sulla parte laterale del cranio.

 

La dottoressa Jessica McClelland spiega che già alla prima applicazione si riduce il bisogno di limitare l'assunzione di cibo, la sensazione di sazietà e quella di sentirsi grasse/i. Nel complesso sembra che vi sia un miglioramento nel controllo delle spinte compulsive.

Nella pagina in inglese di questo articolo trovate maggiori dettagli sullo studio (Link...).

 

L'applicazione della Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS) nei casi di dislessia è stata sperimentata dai ricercatori di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con il Laboratorio di Stimolazione Cerebrale della Fondazione Santa Lucia. E’ la prima volta che si tenta questa strada per i pazienti affetti da dislessia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Restorative, Neurology and Neuroscience.
Dopo 6 settimane di trattamento non invasivo, velocità e accuratezza di lettura aumentati del 60%.

Vedi anche
Paralizzati muovono nuovamente le gambe a seguito di stimolazione elettrica transcutanea non invasiva (12/08/2015)
Link...

Meno calorie e peso con una stimolazione non invasiva del cervello agli US NIH (05/11/2015)
Link...

Per saperne di più
PLOS ONE
A Randomised Controlled Trial of Neuronavigated Repetitive Transcranial Magnetic Stimulation (rTMS) in Anorexia Nervosa
DOI: 10.1371/journal.pone.0148606
Link...

King's College London
Link...

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Link...

Marco Dal Negro