-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Disruttori endocrini: il Commissario Europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare incontra membri della Endocrine Society (21/03/2016)

Membri della Endocrine Society hanno incontrato Vytenis Andriukaitis, MD, Commissario Europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare, hanno evidenziato la gravità del problema dei disruttori endocrini chimici invitandolo ad affrontarlo con urgenza.

I membri della Endocrine Society hanno messo a disposizione la propria esperienza scientifica per definire i criteri che identificano i disruttori endocrini chimici.
Un disruttore endocrino chimico è una sostanza chimica, o un composto chimico nell'ambiente che può interferire con qualsivoglia aspetto dell'azione ormonale.

I membri della Endocrine Society Jean-Pierre Bourguignon, MD, PhD, Rémy Slama, PhD, e Leonardo Trasande, MD, hanno condiviso i punti salienti del nuovo Scientific Statement della Endocrine Society, nei quali si dimostra che i disruttori endocrini chimici rappresentano un grave rischio per la salute pubblica e che i governi devono definire dei regolamenti per proteggere le popolazioni indifese degli effetti irreversibili.
I membri hanno poi posto l'accento sulla dimensione dei costi legati alla mancanza di intervento, ad interventi inadeguati o a regolamentazioni scorrette dei disruttori endocrini chimici.
Recenti studi hanno dimostrato che gli effetti sulla salute derivanti dall'esposizione ai disruttori endocrini chimici costa alla EU più di 157 miliardi di euro all'anno (link...).

L'Endocrine Society aveva già valutato i criteri scientifici seguiti dalla EU per la definizione dei disruttori endocrini chimici ed ha spiegato che la riduzione della potenza non è compatibile con la scienza dell'endocrinologia né tantomeno con la caratterizzazione del rischio.

 

L'Endocrine Society è profondamente preoccupata per l'impatto rilevato sulle vite dei pazienti, sempre più esposte ai disruttori endocrini chimici e continuerà a contribuire con la propria esperienza scientifica agli sforzi della EU per garantire che i risultati dell'identificazione dei disruttori endocrini chimici ed il successivo processo di regolamentazione proteggano effettivamente la salute della gente.

Nella speranza che le cose vadano proprio così ringraziamo anticipatamente.

Per saperne di più sui disruttori endocrini...

Per saperne di più
EDC-2: The Endocrine Society's Second Scientific Statement on Endocrine-Disrupting Chemicals
Link...

Endocrine Society
Link...

Marco Dal Negro