-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nuove tecniche spostano i calcoli renali e ne facilitano espulsione (15/03/2016)

Alla University of Washington hanno sviluppato due nuove tecniche di intervento con gli ultrasuoni per spostare ed espellere i calcoli renali attraverso l'uretere.

Quando i calcoli sono di piccole dimensioni a volte vengono espulsi naturalmente, mentre altre restano fermi e continuano a crescere di dimensione. In questi casi può essere possibile usare la propulsione ultrasonica per espellerli in modo controllato.

 

Il prototipo è un'apparecchiatura per immagini diagnostiche riconfigurata per emettere pulsazioni più lunghe e leggermente più intense di quelle usate per le ecografie in gravidanza. In questo modo gli specialisti riescono a vedere e contemporaneamente a spostare i calcoli, eventualmente riposizionandoli prima dell'intervento chirurgico quando ostruiscono l'uretere.

L'apparecchiatura è stata testata in due trial clinici.
Il primo ha riguardato 15 partecipanti, tutti svegli durante la procedura, due hanno provato delle sensazioni nel rene, ma non tali da interrompere la procedura.
Sulla base di questa procedura la Food and Drug Administration ha recentemente approvato l'aggiunta di altri 15 partecipanti.

 

Il secondo trial è stato mirato ad aiutare dei pazienti arrivati all'ospedale con una colica renale dolorosa. L'intervento con gli ultrasuoni al pronto soccorso è stato indirizzato a spostare i calcoli o ad aiutare i pazienti ad espellerli in modo da superare la fase acuta.
Lo scopo finale è quello di evitare l'intervento chirurgico in emergenza o almeno a superare la fase critica.

Maggiori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
University of Washington
Link...

Marco Dal Negro