-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dopo i 70 anni qualche chilo in più può allungare la vita (14/03/2016)

Essere leggermente sovrappeso in vecchiaia sembra che allunghi la vita. Qualche chilo (pochi) in più dopo i 70 anni allunga la vita rispetto ad essere sotto peso o obesi.


Nei 3 grafici (questo e quelli sotto) il rischio di mortalità in funzione dell'indice di massa corporea,divisi per fascia di età.

Come potete vedere dal confronto dei 3 grafici il risultato, che sembra contraddire l'idea diffusa che essere magri faccia vivere più a lungo, si riferisce solo alla fascia di età di 70 anni o più ed è frutto dell'analisi dei dati relativi a 2,88 milioni di persone nel mondo, che hanno partecipato a studi sul rapporto tra peso corporeo e mortalità.

E' solo del 6% più basso il rischio di morire registrato durante gli studi per i sovrappeso e non sembra variare in funzione del sesso, del fumo o del posto nel mondo in cui si vive. Lo studio, poi, ha considerato esclusivamente la lunghezza della vita, indipendentemente dalla qualità e lo stato di salute di questa.

 

C'è anche un altro studio che ha voluto aggiungere la variabile della percentuale di grasso corporeo e verificare il rapporto tra questa, la lunghezza della vita e l'indice di massa corporea.
Il risultato ha mostrato che indice di massa corporea e percentuale di grasso corporeo sono variabili indipendenti, tanto che sia uomini che donne con indice di massa corporea basso e percentuale di grasso corporeo alta sono risultati avere una vita più breve.

Per saperne di più
Jama
Excess Deaths Associated With Underweight, Overweight, and Obesity
Link...

Annals of Internal Medicine
Relationship Among Body Fat Percentage, Body Mass Index, and All-Cause Mortality: A Cohort Study
Link...

Marco Dal Negro