-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scoperto dove e come nasce il Morbo di Alzheimer nel cervello (04/03/2016)

C'è una piccola area sul retro del cervello, il locus coeruleus (si legge ceruleus) che è essenziale per il mantenimento della funzione cognitiva quando passano gli anni, ma che è molto vulnerabile alle tossine ed alle infezioni ed è il primo punto del cervello che viene colpito dal Morbo di Alzheimer ad esordio tardivo. In base a una nuova revisione della letteratura scientifica i ricercatori ritengono che possa essere più importante per mantenere le funzioni cognitive in età avanzata rispetto a quanto fino ad ora ritenuto.


Il blu indica la posizione del locus coeruleus nel cervello. Brain illustration: shutterstock.com/Tefi

Il locus coeruleus è una piccola porzione di cervello di colore ceruleo, bluastro, e rilascia la noradrenalina, neurotrasmettitore responsabile della regolazione della frequenza cardiaca, dell'attenzione, della memoria e della funzione cognitiva.
Le sua cellule, i neuroni, hanno lunghi assoni ramificati che attraversano gran parte del cervello e contribuiscono a regolare l'attività dei vasi sanguigni.
Secondo Mara Mather, docente di Gerontologia e psicologia alla University of Southern California Leonard Davis School of Gerontology, l'alto livello di interconnessione del locus coeruleus potrebbe essere alla base della particolare sensibilità del locus coeruleus agli effetti delle tossine e delle infezioni, maggiore rispetto a quella di altre zone del cervello.

Mara Mather spiega che il locus coeruleus è il primo punto nel cervello dove si manifesta la patologia tau, quella lenta formazione di grumi di proteine che in seguito possono diventare segni rivelatori del Morbo di Alzheimer.

Ma non tutti saranno affetti dal Morbo di Alzheimer, le autopsie mostrano che la maggior parte delle persone hanno i primi segni di patologia tau nel locus coeruleus nei primi anni dell'età adulta.

La noradrenalina rilasciata dal locus coeruleus può contribuire a prevenire i sintomi dell'Alzheimer.
Alcuni studi condotti sui topi mostrano che la noradrenalina aiuta a proteggere i neuroni dai fattori che uccidono le cellule ed accelerano l'Alzheimer, come l'infiammazione e l'eccessiva stimolazione da parte di altri neurotrasmettitori.

La noradrenalina è rilasciata quando qualcuno è in qualche modo impegnato mentalmente, anche a risolvere problemi nel luogo di lavoro, a completare un puzzle o a suonare un pezzo impegnativo con uno strumento musicale.

 

Educazione, cultura e lavori mentalmente impegnativi producono una sorta di riserva cognitiva per l'età avanzata, una efficienza funzionale del cervello, nonostante l'invadenza della malattia.
L'attivazione della noradrenalina del locus coeruleus prodotta delle novità, dalle sfide e dagli stimoli cerebrali nel corso della vita possono contribuire a costruire questa riserva.

Per saperne di più
Trends in Cognitive Sciences
The Locus Coeruleus: Essential for Maintaining Cognitive Function and the Aging Brain
Link...

Marco Dal Negro