-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Identificati geni che collegano gli effetti di umore, depressione e stress con la longevità (26/05/2016)

Depressione e stress lasciano segni visibili sul viso, ma anche sul DNA, e contribuiscono ad accorciare la vita: una ricerca contribuisce a spiegare le basi della psicosomatica.

In una serie di studi sia su gruppi di esseri umani che di vermi Caenorhabditis elegans, ricercatori dell'Indiana University School of Medicine e dello Scripps Research Institute hanno identificato una serie di geni con la capacità di modulare gli effetti del buono e del cattivo umore e della risposta allo stress influenzando la durata della vita.

In particolare i ricercatori si sono concentrati sul gene ANK3 che svolge un ruolo fondamentale sulla longevità.

Tra i geni identificati i ricercatori hanno selezionato quelli che subiscono cambiamenti in funzione dell'età della persona, in particolare di persone che si sono suicidate, verificando i cambiamenti avvenuti nell'espressione dei geni stessi.

Alexander B. Niculescu III, M.D., Ph.D., professore di psichiatria e neuroscienze mediche alla IU School of Medicine ha diretto la ricerca..

 

I geni scoperti cambiano aspetto sia con l'invecchiamento sia nelle persone soggette a forti stress o disturbi dell'umore e sembrano associati ad una vita più breve. Una conferma si è avuta somministrando ai vermi un antidepressivo che li ha fatti vivere più a lungo.

Sempre nei vermi, i ricercatori hanno identificato 231 geni, la cui attività è cambiata con l'antidepressivo. In particolare si è osservato che il gene Ank3 è diventato più attivo con l'invecchiamento e che l'antidepressivo lo ha contenuto, proprio come accade negli individui giovani.

I test sull'uomo hanno portato alla luce 347 geni associati a sintomi depressivi, simili a quelli dei vermi, e le analisi del sangue hanno rilevato una maggiore attività del gene Ank3 nelle persone più anziane e in chi si era suicidato.

Per saperne di più
Molecular Psychiatry
Mood, stress and longevity: convergence on ANK3
Link...

Indiana University
Link...

Marco Dal Negro