-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dagli U.S. CDC gratuito online per tutti il database dei patogeni rari o poco conosciuti (12/07/2016)

Ecco una buona notizia in tempi di patogeni resistenti ai farmaci e di globalizzazione delle malattie. Molti hanno sentito parlare di 'Escherichia Coli o di influenza, ma sicuramente pochi hanno sentito nominare lo Streptobacillus moniliformis o il batterio Capnocytophaga, che se non vengono curati tempestivamente possono uccidere una persona nell'arco di qualche giorno. Sono organismi così rari da incontrare che spesso sia i medici che i tecnici nei laboratori non li hanno mai visti e possono perciò scambiarli per altri più comuni come la menengite.

Dal 2013 esiste MicrobeNet, uno strumento gratuito online progettato dagli U.S. Centers for Disease Control and Prevention (CDC) che fornisce rapidamente a medici e laboratori le informazioni per diagnosi più corrette.

MicrobeNet è un database gratuito creato dagli esperti degli U.S. CDC, che raccoglie 2.400 batteri e funghi emergenti, patogeni rari ed insoliti. Nato come supporto diagnostico per ospedali e laboratori pubblici rende più rapida l'identificazione delle specie indipendentemente dal livello tecnologico del laboratorio di analisi.

MicrobeNet fornisce informazioni dettagliate su:

  • Sequenze genetiche

  • Caratterizzazioni biochimiche (quali sono gli enzimi ed i nutrienti utilizzati dal patogeno)

  • Caratterizzazione morfologica (come si sviluppa il patogeno: dimensioni, forma e colore delle colonie)

  • Profili di resistenza agli antibiotici.

 

Di recente a MicrobeNet è stato aggiunto un nuovo modulo che permette ai laboratori di cercare le firme proteiche dei batteri e di paragonarle a quelle dei patogeni rari contenuti nel data base di MicrobeNet con un metodo rapido ed economico.

Le ricerche possono essere fatte in tre modi:

  • Per sequenza genetica

  • Per fenotipo

  • Per profilo proteico.

Per saperne di più
What Is MicrobeNet?
Link...

MicrobeNet
Link...

Marco Dal Negro