-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scelta dei rischi, dopamina e Brexit: uno studio U.K. (28/06/2016)

Invecchiando le persone diventano più selettive, anche nel valutare i rischi: sono più prudenti per quanto riguarda nuovi benefici, mentre restano giovani quando devono rischiare per mantenere ciò che hanno.

E' interessante il risultato dello studio realizzato dalla University College London su più di 25.000 persone, perché ha chiarito e definito come cambia il modo di affrontare i rischi con il passare degli anni ed ha scoperto una possibile relazione tra la propensione verso il rischio per guadagnare qualcosa ed i livelli di dopamina.
I livelli di dopamina calano durante la vita adulta del 10% ogni decennio.

Nel cervello la dopamina è coinvolta nella previsione di quali azioni porteranno gratificazioni ed i ricercatori hanno precedentemente scoperto che i volontari cui viene somministrata dopamina scelgono giochi più rischiosi pur di vincere soldi. Ma come spiega il principale autore dello studio, il Dr. Robb Rutledge (UCL Institute of Neurology and Max Planck UCL Centre for Computational Psychiatry and Ageing Research) l'esperimento ha mostrato che la dopamina è coinvolta solo con un tipo di rischio.

Gli anziani non evitano il rischio in sé, sono solo meno sensibili alle grosse ricompense, mentre rimane la propensione al rischio legata al mantenimento di ciò che si ha.

 

Rutledge ricorda che quando ci sono in ballo delle votazioni i politici spesso presentano le conseguenze del voto in modi diversi, dividono le suggestioni rivolte agli elettori, sostenendo, ad esempio, che scegliere per l'uscita dalla EU potrebbe costare ai proprietari di casa £4.300, piuttosto che dire che restando in Europa si avrebbero £4.300 in più in tasca.

In ogni caso il referendum è stato fatto ed il risultato è stato pro Brexit, con il 52% dei voti contro il 48%.
Sono stati i meno giovani a volere uscire dall'Europa, per recuperare la propria libertà di decidere della propria vita, cosa che, evidentemente, hanno ritenuto valere più di ogni altra.

Vedi anche
Brexit
Link...

Per saperne di più
Current biology
Risk Taking for Potential Reward Decreases across the Lifespan
Robb B. Rutledge, Peter Smittenaar, Peter Zeidman, Harriet R. Brown, Rick A. Adams, Ulman Lindenberger, Peter Dayan, Raymond J. Dolan.
Link...

University College London
Link...

Marco Dal Negro