-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Come influiscono Mozart, Strauss e gli ABBA sulla salute? (23/06/2016)

La musica influisce sulle funzioni vitali dell'organismo ed una ricerca tedesca ha studiato quale musica fa cosa.

La musica comunica con il corpo in diversi modi sicuramente ancora poco conosciuti: l'aspetto forse di cui se ne sa qualcosa di più riguarda l'influenza sugli stati d'animo, l'emotività e l'umore.
Chi compone musica sa che a determinate sequenze di note (e di accordi), ad ogni ritmo, corrispondono sensazioni diverse, sa come creare gioia o tristezza, entusiasmo o abbandono, passione o quieta tranquillità.
Pur essendoci meccanismi e costruzioni musicali che tendono a generare gli stessi stati d'animo in molte persone di diverse culture, i risultati finali cambiano in funzione della storia e della cultura di ogni popolo, di ogni sottocultura, degli stati d'animo delle persone e del momento che le stesse stanno vivendo.

Come e perchè ciò avvenga non è noto, ma avviene.
In questa ottica i ricercatori tedeschi Hans-Joachim Trappe ed Gabriele Volt della Ruhr University Bochum hanno studiato cosa succede a fare ascoltare Mozart, Strauss o gli ABBA a 120 connazionali: metà  hanno ascoltato musica per 25 minuti, divisi in 3 gruppi, uno per compositore, mentre gli altri 60 soggetti hanno fatto da gruppo di controllo, rimanendo supini senza musica.

A tutti sono stati rilevati pressione sanguigna, battito cardiaco e concentrazione del cortisolo prima, dopo la musica ed il riposo.

 

Mozart e Strauss hanno rallentato le pulsazioni ed abbassato la pressione sanguigna, mentre non si è visto nessun cambiamento sostanziale con gli ABBA.

Nel gruppo di controllo anche il riposo in posizione supina ha portato un abbassamento della pressione, ma l'effetto è risultato molto inferiore rispetto a quello prodotto da Mozart e da Strauss.

Tutti i generi musicali hanno generato un abbassamento delle concentrazioni di cortisolo, con differenze legate al sesso delle persone, perchè il calo di cortisolo nei maschi è stato molto più pronunciato che nelle femmine, specialmente dopo avere ascoltato Mozart e Strauss.

Per saperne di più
Trappe H-J, Voit G: The cardiovascular effect of musical genres—a randomized controlled study on the effect of compositions by W. A. Mozart,
J. Strauss, and ABBA. Dtsch Arztebl Int 2016; 113: 347–52.
DOI: 10.3238/arztebl.2016.034
Link...

Music Therapy in Palliative Care
Link...

Marco Dal Negro