-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Un enzima apre nuovi possibili percorsi terapeutici: dal cancro al seno alla disfunzione erettile (21/06/2016)

La guanilato ciclasi solubile sGC, ha mostrato nuove potenzialità terapeutiche nei confronti di patologie molto diverse, dal cancro al seno alla disfunzione erettile.

Uno studio realizzato da scienziati U.S. e brasiliani, tra i quali c'è anche Ferid Murad, un medico e farmacologo statunitense, di origini albanesi, premio Nobel per la medicina nel 1998, ha scoperto che la quantità di sGC prodotta risulta ridotta, o addirittura assente, in molte condizioni patologiche. Ka Bian, M.D., Ph.D., M.B.A., un ricercatore che ha partecipato a questo lavoro, della George Washington University School of Medicine and Health Sciences di Washington, D.C., spiega che lo studio apre nuove possibilità terapeutiche ponendo come obbiettivo l'incremento dell'espressione di sGC inibendo le istoni deacetilasi.

La scoperta è stata fatta trattando in laboratorio cellule tumorali umane del seno con diversi tipi di sostanze che inibiscono gli enzimi chiamati istoni deacetilasi e misurando la quantità di sGC presente nelle cellule trattate.

I risultati hanno mostrato che che l'inibizione delle istoni acetilase ha generato un aumento di sGC nelle cellule tumorali umane del seno e livelli più alti di sGC hanno portato ad una maggiore produzione di GMP-ciclico (cGMP).

 

Inoltre, l'attivazione di sGC rilassa le cellule muscolari lisce, suggerendo che gli inibitori delle istone deacetilasi sono potenzialmente utili per il trattamento di altre patologie come la disfunzione erettile, la vescica iperattiva, l'ipertensione polmonare ed alcune malattie cardiovascolari.

Thoru Pederson, Ph.D., capo-redattore del FASEB Journal commenta spiegando che quanto scoperto rivela un ruolo dei fattori rimodellanti del cromosoma nella regolazione dell'espressione di questa particolare forma di guanilato ciclasi.

Per saperne di più
FASEB J.
Epigenetic regulation of soluble guanylate cyclase (sGC) β1 in breast cancer cells.
Alex Sotolongo, Fabiola Zakia Mónica, Alex Kots, Haijie Xiao, Jun Liu, Edward Seto, Ka Bian, and Ferid Murad.
doi:10.1096/fj.201600339R
Link...

Marco Dal Negro