-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

L'incertezza crea più stress della certezza, anche quando questa è negativa (19/06/2016)

Il dubbio di poter provare un dolore fisico genera decisamente più stress della certezza che lo si proverà. Per molti può non essere una novità, ma ora non ci sono più dubbi, lo stress è stato provato e misurato.

L'esperimento realizzato all'Istituto di neurologia della University College London ha coinvolto 45 volontari che si sono impegnati in un videogioco nel quale dovevano spostare dei sassi con il rischio di trovare dei serpenti. La presenza del serpente era confermata da una piccola scossa elettrica alla mano dei partecipanti.

Giocando le persone imparavano a riconoscere le pietre più a rischio, anche se con il passare del tempo i parametri identificati venivano cambiati dal sistema alimentando uno stato di incertezza che veniva misurata utilizzando un sofisticato modello di apprendimento computazionale.
Per valutare i livelli di stress dei partecipanti, oltre al parametro dell'incertezza sono anche state misurate la dilatazione delle pupille e la traspirazione.

In questo modo i ricercatori hanno potuto prevedere quanto i partecipanti erano stressati dal timore di ricevere la scossa e quanto dall'incertezza.

 

Il principale autore dello studio Archy de Berker, dell'UCL Institute of Neurology, spiega che il dubbio ha prodotto molto più stress della certezza del dolore. Il co-autore Dr. Robb Rutledge, dell'UCL Institute of Neurology e del Max Planck UCL Centre for Computational Psychiatry and Ageing Research, aggiunge che l'ansia maggiore coincide con l'incertezza assoluta.

Lo stress viene spesso visto come un elemento negativo, come una risposta controproducente, ma lo studio ha mostrato che le persone il cui stress era più legato ai momenti di maggiore incertezza riuscivano a giudicare meglio quale sasso nascondeva il serpente.

Per saperne di più
Nature Communications
Computations of uncertainty mediate acute stress responses in humans
Archy O. de Berker, Robb B. Rutledge, Christoph Mathys, Louise Marshall, Gemma F. Cross, Raymond J. Dolan & Sven Bestmann.
Link...

University College London - Institute of Neurology
Link...

Medical Research Council
Link...

Marco Dal Negro