-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nuove connessioni tra DNA e livello di istruzione (10/06/2016)

Il livello di istruzione di ciascuno di noi è il risultato dell'influenza di molti elementi, biologici, ambientali e sociali di cui si sono occupati molti ricercatori. Una delle componenti più difficili da studiare probabilmente è quella genetica: una nuova ricerca ha appena identificato 74 nuove aree del genoma umano che influiscono in modo significativo sul livello di istruzione, sulle conoscenze ed il sapere di ogni persona.

Ogni scuola di pensiero scientifico ritiene che il proprio punto di vista sia il migliore, ma nel caso di scenari così complessi come la conoscenza è molto difficile avere più ragione di altri.

Ho volutamente ampliato il concetto originale alla base delle ricerca (nella quale si intendeva indagare sul rapporto tra DNA e livello di istruzione delle persone) parlando di conoscenza, di sapere perchè penso che possa facilitare la comprensione dell'argomento.
Il livello di istruzione è sicuramente condizionato dal nostro DNA, frutto dei DNA che ci hanno preceduto e dei cambiamenti che questi hanno subito nell'impatto con l'ambiente, i rapporti sociali, gli accidenti della vita e così via.
Quindi siamo condizionati anche dall'eugentica.

Ma la conoscenza è influenzata anche dalla curiosità, che è sintomo di intelligenza, non è indispensabile per il livello di istruzione, ma sicuramente aiuta.

 

Questo ultimo studio ha operato su numeri molto grandi, 294,000 persone, e ciò da più valore a quanto scoperto. Le 74 aree (loci) dei cromosomi umani sono associati con molti anno di studio, ma sono associati anche ad altre aree correlate con migliori prestazioni cognitive, maggiore volume intracraniale, livelli di instabilità emotiva più bassi ed un minore rischio di Alzheimer.
Precedenti studi hanno attribuito all'influenza dei fattori genetici sul livello di istruzione una percentuale del 20%.

Per saperne di più
Nature
Genome-wide association study identifies 74 loci associated with educational attainment
Link...

U.S. National Institute on Aging
Link...

Marco Dal Negro