-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Problemi di vista e cecità verso il raddoppio nel 2050 (09/06/2016)

Nel 2050 i cittadini U.S. con problemi di vista o di cecità sarà raddoppiato superando gli 8 milioni di individui. Di recente gli autori di uno studio australiano avevano previsto che:

"Se nulla cambia negli stili di vita entro il 2050 metà della popolazione mondiale probabilmente sarà affetta da miopia, una persona su dieci in forma grave, con un miope su dieci significativamente più a rischio di cecità. Il problema è globale e riguarda tutti i continenti, pur con qualche differenza." (Link...).

Il nuovo studio è stato realizzato dal National Eye Institute, che fa parte degli U.S. National Institutes of Health. Sempre secondo questo studio altri 16,4 milioni di americani avranno difficoltà nella vista connessi con errori della rifrazione delle immagini, come la miopia o l'ipermetropia, correggibili con occhiali, lenti a contatto o chirurgia.

 

Evidentemente l'ambiente scientifico internazionale è consapevole del problema e delle sue non trascurabili dimensioni in continua crescita. La differenza tra i due studi sta nel fatto che lo studio australiano propone anche un'analisi delle cause ed i possibili interventi utili a contrastare il degrado visivo delle popolazioni, ma come spesso avviene ognuno poi va per la sua strada.

Vedi anche
Nel 2050 mezzo mondo sarà miope: troppi schermi e vita al chiuso
Link...

Per saperne di più
Varma, R et al, “Visual impairment and blindness in adults in the United States: Demographic and Geographic Variations from 2015 to 2050,” JAMA Ophthalmology, DOI:10.1001/jamaophthalmol.2016.1284
Link...

Ophthalmology
Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050
Link...

Brien Holden Vision Institute
Link...

Marco Dal Negro