-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Diabete: identificato un nuovo ormone per nuovi farmaci (02/06/2016)

Ricercatori della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e di Oxford hanno trovato un ormone che potrebbe offrire un efficace cura per il diabete di tipo 2. Secondo l'ultimo rapporto della World Health Organization, la diffusione del diabete a livello mondiale è in fase di crescita vertiginosa da alcuni decenni: i pazienti erano 108 milioni nel 1980 e 422 milioni nel 2014..

Secondo Magnus Kringstad Olsen, PhD candidato al Department of Cancer Research and Molecular Medicine alla Norwegian University of Science and Technology, molte delle persone obese hanno anche il diabete di tipo 2.

La chirurgia bariatrica è uno dei mezzi più efficaci per affrontare l'obesità grave ed i pazienti che vi si sottopongono, dopo l'intervento vanno meglio anche con il diabete. Molti scienziati si sono domandati il perché.

Per molto tempo la scienza ha ritenuto che il miglioramento nel diabete di tipo 2 successivo all'intervento di chirurgia bariatrica fosse dovuto ad un aumento della produzione dell'ormone GLP-1 che riduce l'appetito.

I ricercatori della Norwegian University of Science and Technology e di Oxford hanno scoperto che un altro ormone, il PYY, ha molte delle caratteristiche che causano questo effetto.

 

Quanto scoperto rende possibile progettare nuovi farmaci che stimolino la produzione del PYY per curare il diabete di tipo 2.

Il professor Duan Chen è stato a capo del gruppo di lavoro della Norwegian University of Science and Technology che ha lavorato con Oxford Centre for Diabetes, Endocrinology and Metabolism alla University of Oxford.

Vedi anche
Mechanism of action of whole milk and its components on glycemic control in healthy young men
Link...

For more information
Cell Reports
PYY-Dependent Restoration of Impaired Insulin and Glucagon Secretion in Type 2 Diabetes following Roux-En-Y Gastric Bypass Surgery.
Reshma D. Ramracheya, Laura J. McCulloch, Anne Clark, David Wiggins, Helene Johannessen, Magnus Kringstad Olsen, Xing Cai, Chun-Mei Zhao, Duan Chen, Patrik Rorsman.
DOI:10.1016/j.celrep.2016.03.091
Link...

World Health Organization
Global Report on Diabetes 2016
Link...

Norwegian University of Science and Technology
Link...

SINTEF
Link...

Marco Dal Negro