-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il magnesio rallenta lo sviluppo del Morbo di Alzheimer, almeno nei topi (27/01/2016)

I Morbo di Alzheimer è associato con una carenza di ioni di magnesio nel cervello, in particolare nel fluido cerebrospinale, ma i meccanismi relativi alle dinamiche del magnesio nel Morbo di Alzheimer sono sconosciute.

Una nuova ricerca pubblicata nel dicembre 2015 sul FASEB Journal ipotizza che gli ioni di magnesio possano rallentare la progressione della malattia inibendo lo sviluppo delle placche amilodi.
Nonostante la questione che riguarda il modo in cui il magnesium-L-threonate (MgT) somministrato per via orale riesce a superare la barriera ematica cerebrale sia ancora aperta, quanto emerso sembra aprire la strada a nuove cure per il Morbo di Alzheimer.

I ricercatori ora stanno cercando di individuare quali siano i dosaggi ideali di Mg2+ per prevenire l'insorgere dalla malattia, mentre si ampliano gli studi anche riguardo gli effetti su altre patologie come i traumi cranio-cerebrali gravi, l'asma bronchiale, lo scompenso cardiaco destro,l'aritmia e la necrosi miocardica.

 

Il proseguimento della ricerca con il passaggio dai topi agli esseri umani permetterà un ulteriore avanzamento. In ogni caso, anche se gli ioni di magnesio sugli esseri umani non dovessero funzionare per rallentare il Morbo di Alzheimer, questa scoperta aiuterà comunque i ricercatori a comprendere come rallentare lo sviluppo delle placche amiloidi che sono alla base della malattia.

Per saperne di più
Xin Yu, Pei-Pei Guan, Jing-Wen Guo, Yue Wang, Long-Long Cao, Guo-Biao Xu, Konstantinos Konstantopoulos, Zhan-You Wang, and Pu Wang.
By suppressing the expression of anterior pharynx-defective-1a and -1ß and inhibiting the aggregation of ß-amyloid protein, magnesium ions inhibit the cognitive decline of amyloid precursor protein/presenilin 1 transgenic mice.
FASEB J. December 2015 29:5044-5058; doi:10.1096/fj.15-275578
Link...

IMarco Dal Negro