-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Biomarcatore olfattivo del Morbo di Alzheimer permetterà diagnosi precoce (18/01/2016)

Il Morbo di Alzheimer ha un odore caratteristico che può essere rilevato molto tempo prima della comparsa dei sintomi con un esame delle urine. La scoperta è stata realizzata sui topi ma l'indicazione della presenza di malattie che viene dagli odori corporali che cambiano è cosa antica di millenni, utilizzata in molte culture per valutare lo stato di salute delle persone e l'eventuale presenza di malattie.

Oggi la rilevazione degli odori legati agli stati del corpo è stata riscoperta dalla scienza grazie a sensori sempre più sensibili, anche se in molti casi questa sensibilità è ancora lontana da quanto è in grado di rilevare, ad esempio, il naso di alcuni cani addestrati a rilevare tumori nel corso di studi del Britain's National Health Service, il servizio sanitario del Regno Unito (link sotto).

Dunque, se i cani sono all'avanguardia nel rilevare il cancro alla prostata prima e con maggiore attendibilità rispetto ai test canonici, il nuovo studio realizzato dal Monell Chemical Senses Center con il U.S. Department of Agriculture, USDA, ha scoperto l'odore che preannuncia la futura comparsa dell'Alzheimer.

Questo odore presente nell'urina è una firma olfattiva univoca. I ricercatori del Monell Center sanno da molto tempo che virus, vaccini e diverse fonti esterne modificano gli odori del corpo, ma ora hanno trovato che anche i cambiamenti nel cervello possono modificarli, e secondo gli autori di questo lavoro l'Alzheimer non è l'unica patologia a produrre questo fenomeno.

 

In questo caso gli studiosi hanno visto che l'odore non è causato da nuovo composti, ma da cambiamenti nelle concentrazioni dei componenti esistenti nell'urina. Quanto scoperto, poi, porta a ritenere che la caratteristica firma olfattiva sia da mettere in relazione con la presenza di un un gene sottostante, più che con lo sviluppo in corso di cambiamenti patologici nel cervello.

Vedi anche
Cani che rilevano tumori con l'olfatto: il punto sulla ricerca scientifica (31/08/2015)
Link...

Per saperne di più
Alterations of the volatile metabolome in mouse models of Alzheimer’s disease
Link...

Monell Chemical Senses Center
Link...

.Marco Dal Negro