-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Disponibile test rapido che rileva cellule tumorali nei tessuti durante gli interventi (13/01/2016)

E' stato sviluppato un nuovo test rapido basato su polimeri, che in una sezione di tessuto è in grado di differenziare visivamente le cellule tumorali da quelle sane, utilizzando un semplice microscopio.
I chirurghi possono già utilizzare questo test in sala operatoria, in pochi minuti senza bisogno di costose attrezzature, risparmiando tempo e denaro.


"In via di principio è possibile rilevare i cambiamenti di colore utilizzando uno smart phone  o una camera economica e questo fatto potrebbe interessare quegli ospedali che non possono permettersi costose apparecchiature diagnostiche, come avviene in alcuni paesi in via di sviluppo." Dr. Joachim Storsberg.

Oltre a combattere virus e batteri gli anticorpi si attaccano anche alle cellule tumorali e lo fanno con modalità specifiche.
Gli scienziati del Fraunhofer Institute for Applied Polymer Research IAP di Potsdam-Golm stanno utilizzando questa specificità per rilevare le cellule tumorali nei campioni di tessuto.

Se il tumore da rimuovere è più facilmente identificabile con la risonanza magnetica prima dell'intervento, l'identificazione dei bordi dell'area da asportare  è molto più problematica durante l'intervento chirugico.

Il Dr. Joachim Storsberg del Fraunhofer Institute spiega che precedenti studi hanno mostrato che nelle cellule tumorali sono presenti recettori ai quali si legano specifici anticorpi, come avviene, ad esempio, per gli estrogeni che si legano al carcinoma della mammella. Utilizzando questo metodo immunodiagnostico al chirurgo bastano pochi minuti per essere sicuro che tutti i tessuti tumorali sono stati rimossi.

 

Una volta messi sui campioni di tessuti gli anticorpi cercano i recettori tipici cui legarsi.
Quindi sui campioni di tessuto viene aggiunta una soluzione di acqua colorata con la quale si ossidano gli enzimi specifici degli anticorpi. Il colore della soluzione cambia in presenza delle cellule malate.
Il Dr. Christian Schmidt, collega del Dr. Storsberg, spiega che il test è molto versatile e possono essere utilizzati diversi anticorpi, isolatamente o combinati in funzione del tipo di tumore.

Per verificare l'attendibilità del test, il passo successivo consiste nel far colorare le cellule sane. A questo punto si sa se non vi sono più tracce di cellule tumorali.

Per saperne di più
Fraunhofer-Gesellschaft
Link...

.Marco Dal Negro